Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

1O buoni propositi per le mamme

di Federica Federico

04 Gennaio 2021

Quello che il bruco chiama fine del mondo, per gli altri è una farfalla”, un’eredità di Lao Tzu, antico filosofo e scrittore cinese vissuto nel VI secolo a.C.

 

Quando vi soffermate sul passato provando a proiettarvi verso il futuro e fate un vostro elenco di buoni propositi (… e scommetto che questo è il periodo dell’anno più gettonato per farne), provate a pensare al bozzolo di Lao Tzu: volete essere il bruco con la sua morte o la farfalla con la sua vita?

La morale della massima, a cui questo scritto si ispira, è piuttosto semplice da cogliere: la prospettiva da cui si osservano gli eventi inevitabilmente li condiziona e ne cambia l’interpretazione.

 

10 buoni propositi per essere farfalla che rinasce e non bruco che muore nel bozzolo.

10 buoni propositi per essere farfalla che rinasce e non bruco che muore nel bozzolo.
Diritto d’autore : Sarayut Thaneerat
ID Immagine: ©123RF.com 143371960 con licenza d’uso.

 

Siamo abituati a massimizzare e appiattire ciò che ci accade e anche quello che noi stessi determiniamo, diamo molte cose per scontate e molte altre le sminuiamo o le osserviamo sotto la peggiore e più falsata delle prospettive: siamo bruchi che si lasciano andare alla morte incapaci di vedere se stessi come farfalle vive e libere.

 

Vitadamamma ispira i suoi buoni propositi per la mamme alla prospettiva della trasformazione della farfalla: i buoni propositi possono e devono darci nuova vita.

 

Partiamo da un presupposto: tutti (non solo all’inizio dell’anno e non soltanto quando principiamo qualcosa di nuovo) dovremmo concedere a noi stessi un appuntamento con la riflessione sui buoni propositi, farne, infatti, aiuta a cristallizzare il proprio essere ora e adesso (in famiglia, nella maglia degli affetti, sul lavoro e nella società) e contemporaneamente sostiene i desideri e le aspirazioni spingendoci verso il meglio.

 

Fare buoni propositi è come guardarsi allo specchio

Fare buoni propositi è come guardarsi allo specchio. Diritto d’autore : dimaberkut ©123RF.com ID Immagine: 38253971 con licenza d’uso.

 

Fare buoni propositi è come guardarsi allo specchio e decidere di cambiare, migliorare, modificare e superare limiti e difetti.

 

I buoni propositi per le mamme (come quelli per chiunque altri) per essere proficui devono essere positivi, raggiungibili e gratificanti.

 

10 buoni propositi per la mamme:

  1. Smettere di ricercare la perfezione in tutto e in tutti, in primis in se stesse e nei propri figli. Ricorda mamma: sono i nei a caratterizzare un viso e a renderlo unico.
  2. Smettere di pianificare tutto. Ricorda mamma: per sua stessa natura la vita sfugge alla programmazione pedissequa ed è ingiusto pretendere di avere su di essa il più pieno controllo. Non averlo permette a un fiore inatteso di crescere sull’asfalto ma ci costringe anche ad accettare che dopo una violenta gradinata un campo, per quanto curato e bene arato, possa non dare nessun frutto.
  3. Accettare che un marito\compagno non è un principe azzurro e avere cura dei suoi difetti senza considerarli debolezze.
  4. Accettare che il disordine è vita e concedersi una casa vivace e vissuta.
  5. Rabboccare sempre il bicchiere del buonumore, soprattutto quello dei bambini stemperando il più possibile le difficoltà che loro non possono comprendere o metabolizzare.
  6. Non arrabbiarsi per i consigli ricevuti ma non richiesti. Ricorda mamma che ci sono due generi di donne: le donne con le spine, che comunque vada pungono, e le donne di burro, che comunque vada scivolano! Le donne di burro scivolano via dalle insidie oppure scivolano sulle cose belle, si espandono su esse e le avvolgono, sono dolci e vellutate, buone e profumate … Io voglio essere una farfalla di burro.
  7. Non cercare su internet ogni sintomo di qualunque possibile malattia di tuo figlio, anche quando a solo il moccio al naso.
  8. Essere grata. Sii grata per i tuoi figli, per tuo marito\compagno, per la casa, per il cibo sulla tavola, ma soprattutto sii grata per te stessa. Ricorda mamma: per rinascere farfalla devi smettere di vederti come un bruco.
  9. Ritornare a se stessi e all’amore, ogni tanto fatelo con decisione e anche a costo di “uscire di soppiatto dal ruolo di mamma”. Cara mamma, smetti di sentirti in colpa per ogni momento che dedichi a te stessa o a te e tuo marito\compagno come coppia. Ricorda che una mamma felice è sempre prima una donna serena.
  10. Scegliere sempre l’amore e la gentilezza!


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici