Il processo di estrazione del piccolo Rayan dal pozzo di Igrán è iniziato intorno alle 20:20 di questa sera, presumibilmente si sono calati nella cunicolo parallelo, insieme ai soccorritori professionisti, anche dei medici per garantire al bambino cure più che immediate. Questa indiscrezione non è stata confermata.
La diretta live di 2m.officiel, che ha portato su Facebook le immagini dell’estrazione, ha mostrato come l’intera operazione è stata scandita dalle preghiere della gente del villaggio.

Marocco, bambino caduto nel pozzo: la lotta per riportarlo alla lucePhoto/Mosa’ab Elshamy ©123RF.com
Estrazione del piccolo Rayan dal pozzo
Dal momento in cui il bimbo è stato raggiunto alla risalita in superficie, pochi minuti fa, intorno alle 21:35, si presume siano trascorsi circa 15 minuti utili per tentare di stabilizzare il bambino e metterlo in condizione di affrontare il cunicolo.
Pochi momenti prima del ritorno in superficie di Rayan la mamma e il papà sono stati condotti sulla soglia del pozzo, i concittadini del villaggio li hanno accompagnati con la preghiera, gli ultimi sono stati gli attimi più concitati. Il papà è salito sull’ambulanza: Rayan probabilmente era vivo quand è stato estratto dal pozzo.
The moment #SaveRayan became #RayanSaved 🙏🙏 well done to all the rescue teams involved and many more 👏👏👏👏👏👏👏👏 pic.twitter.com/rneRJ0hWpc
— ⓜ4ⓡⓚ⚠️ (@markknott4) February 5, 2022
Tuttavia l’attesa per conoscere il suo stato di salute è durata poco: le autorità hanno fatto sapere che il bambino non ce l’ha fatta. La stampa internazionale dà l’annuncio ufficiale in aggiornamento alla notizia dell’estrazione: “Sua Maestà il Re ha inviato un messaggio di cordoglio alla sua famiglia. Questo è quanto ha appena annunciato un comunicato stampa del Royal Cabinet”.
Articolo aggiornato alle 22:26 del 5 Febbraio 2022