Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La pillola dei 5 giorni dopo in vendita nelle farmacie

di Mamma Licia

19 Novembre 2011

La pillola dei 5 giorni dopo in vendita nelle farmacieLa pillola dei 5 giorni dopo è in vendita nelle farmacie

È entrato in vigore il decreto che rende possibile la vendita di EllaOne, la pillola dei cinque giorni dopo.

Dopo mesi e mesi di dibattito, il direttore generale dell’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) ha dato il via libera alla sua commercializzazione.

 

La pillola dei 5 giorni dopo in vendita nelle farmacie EllaOne potrà e dovrà essere usato solamente come contraccettivo d’emergenza e la sua prescrizione è subordinata alla presentazione di un test di gravidanza negativo, basato sul dosaggio dell’ormone beta HCG. La pillola dovrà essere assunta entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo e per il suo acquisto è obbligatoria una prescrizione medica che dovrà essere rinnovata di volta in volta.

Il farmaco è a base di ulipristal, un anti-progestinico che inibisce o ritarda l’ovulazione e interviene prima che l’ovulo venga fecondato, quindi se la fecondazione è già avvenuta il farmaco si rivela inefficace.

La pillola dei 5 giorni dopo in vendita nelle farmacie

Ogni confezione di EllaOne conterrà un blister con una compressa da 30 milligrammi. Il farmaco è stato inserito in fascia C, cioè a totale carico dell’utente, e sarà sottoposto a monitoraggio intensivo delle sospette reazioni avverse, di cui al decreto del 21 novembre 2003.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici