
Il 19 Marzo è la migliore occasione per accompagnare un piccolo dono con un pensiero dedicato al papà. Per questo, qui di seguito una raccolta di frasi brevi e significative per la festa del papà. La festa del papà ricorre in concomitanza con la data di morte di San Giuseppe, papà di cuore di Gesù.
La Sacra Famiglia, precorrendo la modernità, ci ha da sempre insegnato l’accoglienza e ci ha dimostrato, in un senso laico e ampio, quanto amore possa stare dentro il cuore di un uomo.
Il papà è colui che cresce un uomo o una donna del domani indicandogli la strada e rimanendo alle sue spalle pronto a supportare.
10 Frasi emozionanti da dedicare al papà
- “Grazie per essere il mio supereroe, papà. Da te ho imparato che dentro il cuore ciascuno di noi ha tutta la forza dell’universo.”
- “In nessun posto del mondo c’è un papà migliore di Te e io sono un bambino\ una bambina fortunato\a”
- “Ogni giorno che passo con te è un dono. Buona festa del papà!“
- “Papà, la tua forza, il tuo amore e la tua saggezza mi ispirano ogni giorno. Da grande voglio essere come te. Buona festa del papà!”
- “Papà, secondo me ti ho guardato dall’alto e ti ho scelto per il tuo sorriso, per la bontà, per le braccia grandi, ma soprattutto per il cuore bello che hai.”
- “Mi piace quando mi abbracci, oggi è la tua festa e io ti regalo un abbraccio al giorno per tutta la vita perché voglio stare sempre vicino vicino a TE e non lasciarti mai.”
- “Caro papà, non ti auguro solo una giornata speciale come me, ma una vita meravigliosa con tutti noi!”
- “Quando sarò grande, voglio essere un papà come te perché tu mi fai felice!”
- “Grazie per essere sempre al mio fianco, in ogni momento.”
- “So che fai tanto per me, ma so anche che non ti lamenti mai perchè sai trasformare in amore la stanchezza. Buona festa del papà!”
5 Frasi divertenti per far sorridere il papà
Qui di seguito un breve elenco di frasi divertenti, alcune delle quali possono essere utilizzate dagli adolescenti per scrivere al papà un bigliettino ironico e e che strappi un sorriso a tutta la famiglia:
- “Buona festa del papà a colui che ha sempre l’ultima parola, anche se di solito in questo la mamma vince su tutti!”
- “Papà, se fossi un supereroe, la tua superpotenza sarebbe quella di far sparire il cibo dalla dispensa!“
- “Per la festa del papà: tu sei un supereroe che non ha bisogno di mantello, ma di una scorta di sonno!“
- “Dicono che la pazienza è la virtù dei forti, io so che tu lo sei perciò posso continuare a farti impazzire!“
- “Buona festa del papà! Sappi che ti voglio bene, anche se non ti dico mai che sei cool (un giorno o l’altro qualcuno farà sparire tutte le tue camicie a quadri e i maglioni da boomer! Io non sarò mai colpevole per questo).”
4 Frasi dolci per la festa del papà.
In questa raccolta di frasi per la festa del papà non può mancare una serie di frasi dolci:
- ”Papà, tu sei la persona che mi ha dato il buon esempio, che mi ha insegnato a credere in me stesso, a lottare per i miei sogni e a non arrendermi mai. È grazie a te che sono ciò che sono, ti vorrò bene per sempre!”
- “Papà, le tue carezze sono quanto di più prezioso ho al mondo e non mi bastano mai! Sei il mio bene più grande.”
- “Anche da lontano sento che tu ci sei sempre e mi guidi in ogni passo che faccio. Grazie per essere il mio faro, papà.”
- “Papà, ogni volta che ti guardo, in te ritrovo la forza di un uomo che ha dato tutto per la sua famiglia. Grazie per esserci sempre quando ho bisogno di te.”
La parola è più importante del regalo materiale
Pur prendendo spunto dalle frasi che Vita da Mamma vi offre o che potreste trovare in rete, il suggerimento è quello di personalizzare il messaggio diretto al papà aggiungendo sempre una chiusura dolce, come un “Ti voglio bene”.
- “Ti voglio bene”, è questa la frase più bella da dire al papà.
In tema di personalizzazione, ecco cosa potete aggiungere al biglietto di auguri per la festa del papà
– una foto di un momento bello vissuto insieme, che potrebbe essere una vacanza, una festa, eccetera;
– il “riassunto” carico di emozioni di un bel ricordo;
– un disegno colorato dal bambino.
Come trasformare gli auguri al papà in una occasione educativa
La frase dedicata al papà è tanto più importante quanto più si radica in un’occasione educativa: il 19 marzo può diventare, infatti, una buona occasione per comprendere il ruolo paterno nella vita del bambino e della famiglia.
Il papà tanto quanto la mamma è figura fondamentale di supporto e cura, la psico-pedagogia dimostra che migliore è la relazione padre-neonato e padre-bambino piccolo più l’attaccamento alla mamma si svilupperà in modo funzionale avvantaggiando il bimbo nella esplorazione del mondo e nella relazione con altre figure adulte.
In questo senso via libera a papà collaborativi e che si facciano carico dell’educazione e delle cura del bimbo tanto quanto le mamme. Cambiare il pannolino, dare il biberon, preparare la pappa e fare il bagnetto non sono solo attività da mamma, ma sono azioni da genitore.
Coinvolgimento del papà nella vita dei figli
Un tempo i papà restavano più defilati rispetto alle mamme, incarnavano l’immagine del “genitore distante e severo”. Oggi i papà moderni sono molto coinvolti nella vita quotidiana dei propri figli ai quali si approcciano in modo attento, amorevole e paritario. Per esempio partecipano alle attività scolastiche e non solo limitandosi a portare i figli a scuola, ma informandosi a riguardo dei loro impegni, profitti e interessi, supportandoli nei compiti domestici e prendendo parte anche alle riunioni con gli insegnanti. Stessa partecipazione vale per lo sport o per le altre attività portate avanti dal bambino.
Fortunatamente la parità di genere sta sempre più e sempre meglio assottigliando la distanza tra uomini e donne disegnata da decenni e decenni di cultura maschilista. Una volta i ruoli familiari erano fortemente predeterminati e quello di cura del bambino era considerato un compito solo femminile, senza badare all’importanza della partecipazione nella relazione affettiva col padre che, invece, va promossa.
Il nuovo compagno della mamma
Genitore sociale o papà di cuore
