Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Regali Natale economici ed originali: regali ecosostenibili

di Mamma Michela

29 Novembre 2011

regali natale economici ed originaliPer Natale scegliete un regalo ecosostenibile … pensate all’ambiente: regalate una shopping bag.

L’ambiente è una risorsa fondamentale per la nostra vita e tenerlo pulito è un nostro dovere, perchè ne và della salute di tutti noi: le associazioni ambientaliste, sensibilizzando al consumo eco-sostenibile, ricordano che una sola busta di plastica può durare 20 minuti al consumatore, mentre riesce a persistere nell’ambiente decine di anni.

Per questo motivo dal 1° Gennaio 2011 abbiamo detto addio ai sacchetti di plastica e ora esistono solo quelle biodegradabili che comunque hanno un costo, seppur minimo – pari a circa 0,10 centesimi di euro – ed hanno comunque un tempo di smaltimento, assai inferiore rispetto a quelle vecchie.

Ma la vera alternativa alle buste (biodegradabili e non) e la reale possibilità eco -sostenibile potrebbe essere una cosa che viene dal passato … la borsa di stoffa!

regali ecosostenibiliLa borsa di stoffa ha un ciclo di vita che dura anni è molto più resistente e inoltre il suo uso porta all’abbattimento di quasi tutti i costi ambientali generati dalla produzione di buste in amido di mais: l’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di lavare le borse per lo meno una volta alla settimana, ciò per evitare che si formino batteri all’interno che possono contagiare i cibi.

E siccome il Natale si sta avvicinando,che ne dite di aiutare l’ambiente regalando ad amiche, mamme, suocere, zie e nonne queste utili borse?

La borsa è il testimonial per eccellenza dello stile ecotrendy e in commercio troverete tutta una vasta scelta di modelli realizzati in materiali classici o ultramoderni, di cotone, canapa o fibre riciclate, il risultato sono bags che essendo compatte e resistenti si prestano ad ogni acquisto.

Ci sono borse per tutte le occasioni:

  • a scomparsa (ad esempio una fragola o una pallina dalla quale esce la busta),

shopping bag ecosostenibili

 

 

 

 

 

 

 

  • da tasca o da borsetta, di varie forme colori e misure da poter tenere ovunque a portata di mano, in casa, in ufficio, in macchina.
  • Ci sono anche le borse apposite per contenere le bottiglie e quelle con i manici di plastica da poter agganciare al carrello.

borse ecologiche bags

E per chi non vuole affaticarsi o per le nonne che non possono portare le buste pesanti , niente paura, ci sono i trolley per la spesa: carrellini su due o tre ruote tolley ecologicicon una maniglia di facile presa.

In tantissimi colori e di varie forme hanno anche il taschino interno per mettere il portafoglio o il gancio per attaccare il cellulare. Alcuni sono dotati di ruote appositamente studiate per superare facilmente scalini e gradini.

 

Buon Natale Eco a tutti!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici