Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mercatini di Natale 2011: tutti i mercatini natalizi della Valtellina

di Mamma Simona

07 Dicembre 2011

Mercatini di Natale in ValtellinaMercatini di Natale in Valtellina

Anche in Valtellina, i Mercatini di Natale animerano tutto il periodo delle festività Natalizie.

Per i turisti sarà l’occasione per tuffarsi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla ricerca idee-regalo o solamente per curiosare tra le varie bancarelle immerse nella caratteristica atmosfera delle festività che la Valtellina crea.

In Valtellina sono tanti i luoghi da visitare, abbinando la curiosità di ricerca nei mercatini natalizi, con la bellezza del panorama di montagna: Aprica, Livigno, Madesimo sono solo alcune delle località che si contraddistinguono per l’arte artigiana e la qualità dei prodotti locali.

Oltretutto la Valtellina occupa una posizione geografica favorita nel nord Italia: situata al centro delle Alpi nel settentrione e tra Milano e la Svizzera, per storia centro di passaggio delle vie commerciali e dunque sede tradizionale di mercati e fiere ambientati in un contesto di folklore montano.

Nei mercati storici si commerciavano prodotti tipici della terra e degli animali: vino, formaggi, salumi, attrezzi, farina, olio, piante, animali da fattoria ecc….

Questa forte tradizione, con le dovute rivisitazioni e adattamenti ai nostri giorni, rivive nei mercati Mercatini di Natale in Valtellinadella zona nella provincia di Sondrio, in cui non mancano mai espositori di prodotti del luogo e artigianali.

In un clima di tale empatia con lo scambio di merce attraverso le bancarelle, i mercatini natalizi acquistano un valore e importanza centrali in Valtellina.

I mercatini natalizi sono diffusi nei tanti paesi, per colorare i paesaggi e proporre oggetti e manufatti artigianali, vintage e prodotti alimentari locali; il tutto ambientato nel clima a festa, coronato dalla bellezza delle montagne che fanno da cornici.

Nei mercatini si trova di tutto e per qualsiasi tasca.

Mercatini di Natale in Valtellina L’opera artigiana costituisce qui ancora per molti, il “mestiere” di cui vivere. La frenesia della città lascia il posto alla meticolosità e alla cura del particolare di questi mastri che si tramandano l’arte di padre in figlio.

Alcuni mercatini sono già allestiti da tempo, come a Madesimo in Val Chiavenna, aperti già nei weekend e tutti i giorni dall‘8 all’11 dicembre e dal 24 al 31 dicembre; con orari: 10-13 e 15-19. Casette di legno ospiteranno gli espositori al centro del paese; è previsto il seguente programma di eventi(www.madesimo.com):

20 Novembre – concerto di Violino Ungherese, caldarroste per tutti i bambini
27 Novembre – spettacolo “Il circo dei burattini”, caldarroste per tutti i bambini
4 Dicembre – Banda musicale itinerante “ Balkanisck Live”, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale
11 Dicembre – caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale, accompagnati dalla musica dello Zampognaro
18 Dicembre – Parco giochi di abilità “Un carico di giochi”, accompagnati dagli zampognari, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale
25 Dicembre – fiabe itineranti con musica dal vivo, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale
1 Gennaio – musica live “One man Band”, parco giochi di abilità “Un carico di giochi”, caldarroste per tutti i bambini regalate da Babbo Natale

Mercatini di Natale in ValtellinaAnche Livigno ha aperto i battenti del mercatino natalizio il 26 novembre e vi rimarrà fino al 24 dicembre; in classico stile montanaro, tra casette di legno, il profumo della legna di montagna e la neve che non manca mai, passeggiare alla ricerca del regalo acquista un valore aggiunto per la bellezza del posto. Dolci natalizi e gastronomia locale qui la fanno da padrone!

E perché non approfittare dell’occasione per una passeggiata nei boschi limitrofi con i racchettoni da neve…ricordando che a breve ci sarà l’apertura degli impianti di risalita di sci!

Mercatini di Natale in Valtellina

Anche a Sondrio non manca l’atmosfera magica delle bancarelle di Natale…e come fare a non citare Mercatini di Natale in Valtellinala famosa Talamona, paese vicino a Morbegno, con valore denominato “il paese dei presepi”. Qui dal 23 dicembre all’8 gennaio tutto il paese si anima di quella partecipazione solidale antica riminiscenza dei tempi che furono, depositaria di una conoscenza che trascende i tempi. Ciascuno si attiva nell’allestimento di personaggi della Natività posizionati nei posti strategici delle contrade, in un habitat vissuto, del quotidiano: cortili, fienili, torrenti sono le ambientazioni di tutti i giorni che si popolano di figure del presepe. L’estro, l’inventiva e l’arte a Talamona si respira con l’aria buona!

A Villa di Tirano domenica 11 dicembre alle 10 presso “La Masùn” della contrada Beltramelli inaugura la stagione dei mercatini con la Sagra della mela e dell’uva; i mercatini saranno allestiti con bancarelle dedicate all’artigianato.

Questo è solo un assaggio di quanto offre la Valtellina…. per approfondimenti: http://www.valtellina.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici