Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Disegni Befana da stampare e colorare gratis

di la matita di Gianna

27 Dicembre 2011

befana disegni da colorare gratisPassato Natale, i bambini già guardano alla Befana ed il tempo delle feste si rinnova nell’immagine della vecchina dal naso bitorzoluto e dalla schiena curva ma con un grande sacco sulle spalle carico di dolciumi.

 

Nell’attesa del suo arrivo noi genitori ne descriviamo la bontà e la generosità, tranquillizzando così i più piccoli, tal volta intimoriti dall’aspetto poco rassicurante delle befane raffigurate ovunque in questo periodo. Il nostro lavoro di conforto ed educazione del bambino – volto a far si che il piccolo apprezzi la befana e non ne abbia timore – può essere sostenuto anche da qualche befana sorridente e allegra che si lascia avvicinare per strada e magari dona ai piccoli un dolcetto o una caramella, chiedendo sempre loro se sono stati bravi.

L’empatia tra i bimbi e la befana può risultare difficile o quantomeno compromessa dall’aspetto poco rassicurante della buona vecchina. Le novelle, le poesie e le spiegazioni dei genitori possono e devono confortare il bambino, rassicurarlo e accompagnarlo nella scoperta del lato buono e bello della vecchietta che porta dolci e balocchi ai bravi bimbi.

È auspicabile che mamma e papà non usino le figure della Befana e di Babbo Natale come “strumento di ricatto”

… << fai questo … non far quello … altrimenti la Befana non arriva … sei cattivo e la befana ti porta solo carbone>> …

Strumentalizzando Babbo Natale e la sua collega Befana il rischio che si corre è quello di intimorire i bambini e di presentare loro questi “positivi simboli natalizi” come figure “spaventose” da cui “difendersi” ed alle quali dare una “buona impressione anche solo apparente” pur di ottenere il regalo sperato.

Sarebbe, invece, più proficuo e positivo per il bambino rintracciare nelle figure della Befana e di Babbo Natale i positivi valori natalizi: bontà, generosità ed altruismo. Il riconoscimento e l’apprezzamento di tali nobili principi spingerà il bambino a mutuarli, farli suoi e applicarli nella vita quotidiana.

Oggi Vitadamamma vi offre una serie di disegni della Befana da stampare e colorare con i vostri bambini. Il disegno aiuta i piccoli a familiarizzare con le cose della vita che non conoscono, con ciò che li spaventa o che li turba. Disegnando, infatti, il bambino prende coscienza di ciò che ha dinnanzi, osserva l’oggetto e la figura che nella carta gli appare innocua e per di più plasmabile secondo le sue fantasie e la sua concezione.

Stampate e colorate con i vostri bambini i disegni della Befana della matita di Gianna:

Stampate e colorate con i vostri bambini i disegni della Befana

Stampate e colorate con i vostri bambini i disegni della Befana

disegni befana da stampare e colorare gratis

Stampate e colorate con i vostri bambini i disegni della Befana

 

disegni befana da stampare e colorare gratis

Stampate e colorate con i vostri bambini i disegni della Befana



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici