Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico: M’illumino di meno

di Mamma Simona

17 Febbraio 2012

giornata del risparmioM’illumino di meno…..questo è lo slogan della Giornata Internazionale di Risparmio Energetico che si terrà oggi, 17 febbraio 2012!

Si chiede la collaborazione di tutti quanti per ridurre al minimo il consumo di energia, in particolar modo quella elettrica, concentrando i buoni propositi in questa giornata, al fine di ottenere: limitazione di sprechi, incentivare l’energia pulita e la mobilità sostenibile (ovvero l’uso di mezzi pubblici, biciclette, il car sharing e i tragitti percorsi a piedi), la riduzione di rifiuti tramite la limitazione di spreco alimentare, la raccolta differenziata, il riutilizzo e riuso.

La campagna radiofonica M’illumino di meno…è lanciata da Caterpillar, Radio2, ormai all’ottava edizione, raccoglie consensi e adesioni.

giornata risparmioUno spazio radiofonico, dalle 18 alle 19,30 e alle 6 del mattino verrà messo a disposizione degli ascoltatori che vorranno raccontare i propri comportamenti tenuti all’insegna del risparmio energetico.

L’edizione di quest’anno avrà testimoni d’eccezione: i sindaci di tutt’Italia che metteranno per primi in pratica i buoni consigli per un’economia sostenibile.

Agli ascoltatori viene chiesto di fare da portavoce, invitando conoscenti ed amici a partecipare alla giornata.

giornata dell'energiaEvento legato alla giornata tesa al risparmio è il “Cotest M’illum-Inno“, un concorso musicale, cui hanno aderito oltre 100 gruppi musicali tra professionisti e amatori, presentando le proprie composizioni ispirate al decalogo del risparmio energetico. Alcuni inni verranno suonati e cantati dal vivo nel corso della festa del risparmio energetico.

In campo enti pubblici, associazioni, scuole, privati attivi con incontri e iniziative volte a informare sull’uso sostenibile dell’energia.

Dalle 18 alle 19 l’appuntamento è per tutti all’insegna dello spegnimento delle luci non indispensabili.

Sul sito ufficiale della manifestazione è pubblicato il Decalogo del risparmio energetico (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/), raccolta di consigli utili da usarsi non solo in occasione della Giornata del Risparmio energetico, ma nel quotidiano, e che noi qui riportiamo :

 

1. Spegnere le luci quando non servono;

2. risparmio energeticoSpegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;

3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;

4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;

5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;

6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;

7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;

8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;

9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;

10. Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici