Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Fare sesso: il rapporto sessuale perfetto, regole e consigli pratici

di Federica Federico

02 Aprile 2012

dinamiche amorose e l’intesa sessuale Chi non fa del buon sesso è generalmente irritabile, poco propenso al perdono ed all’incontro col partner, intimamente demotivato verso il compagno e persino più portato a infrangere il legame di coppia.

L’incontro fisico tra partner stabili va oltre il sesso e, scavalcando i confini del piacere ed alla soddisfazione fisica, volge alla protezione della cosiddetta “intimità di coppia”. Sotto le lenzuola, cioè, non si incontrano solo due corpi in cerca di eccitazione e piacere, ma si fondono due anime, due progetti di vita, due prospettive d’amore!

Chi ha scelto la vita di coppia sa bene che l’equilibrio col partner dipende fondamentalmente da una stabile condivisione di intenti, in altre parole la vita a due funziona se ed in quanto si perseguano interessi comuni. Il sesso pur non essendo un interesse oggettivabile è comunque una di quelle partecipazioni a cui i membri della coppia concorrono insieme per rinsaldare e nutrire il loro rapporto.

Esiste un decalogo del rapporto sessuale perfetto?

No, di fatto il sesso è, come poc’anzi detto, un interesse non oggettivabile. La sessualità afferisce alla sfera dell’intimità e dinamiche amorose e l’intesa sessuale come tale è ricca di personali sfumature condizionate anche dalle circostanze di vita e dai “momenti del cuore”.

  • La prima regola d’oro per raggiungere e mantenere una buona intesa sessuale è indagare nell’animo del partner, scoprire e scovare i suoi bisogni al fine di soddisfarli.

Il sesso più appagante è, infatti, quello che si pratica con l’intenzione di donarsi al partner instaurando un gioco di ruoli scambievoli in cui ciascuno dà e riceve affettuosità e piacere.

Il sesso non è un dovere ma un piacere che va condiviso sin dal momento del desiderio!

È assai lontano il tempo in cui la donna doveva concedere al partner occasioni di sfogo ed era obbligata a soddisfarne ogni richiesta sessuale, questa concezione maschilista e “maschio-centrica” dell’incontro amoroso vizia ancora troppi rapporti di coppia.

Il maschio non dispone del corpo della donna (come la donna non dispone del corpo del maschio)! Non è corretto che il corpo del partner si usi per fare del sesso perché l’incontro amoroso non è un atto materiale ma una aspirazione di piacere che coinvolge l’animo.

La donna in procinto di amare viene paragonata ad un bocciolo pronto ad aprirsi per accogliere il maschio. E l’uomo nell’atto sessuale dovrebbe favorire l’apertura della donna, il suo rilassamento e il suo affidamento, dovrebbe, cioè, incontrare la sua compagna, conquistarla ogni volta stimolandola ed appagandola.

Solo il maschio che rispetta e cura la vulnerabilità della sua femmina è veramente virile.

  • Ecco, dunque, che la seconda regola d’oro per il sesso perfetto è la spontaneità dell’incontro. Il rapporto sessuale non va né preteso né forzato, solo favorito, provocato ed avvantaggiato.

Tanto sesso non vuol dire buon sesso e poco sesso non significa insoddisfazione.

Qualcuno valuta il sesso in base alla quantità del sesso praticato. Di fatto il sesso è come il cibo la qualità soddisfa più della quantità e saziarsi oltremisura non è sempre appagante.

  • La pratica del sesso all’interno delle dinamiche di coppia non sesso e amoredeve scadere nella routine – questo è la terzo precetto d’oro per mantenere vivo l’interesse sessuale tra i partner.

Amarsi non vuol dire fare l’amore continuamente e svogliatamente né vuol dire non farlo mai o quasi mai. Amarsi vuol dire creare occasioni di incontro sempre stuzzicanti e diverse.

L’eccitazione riesce a partire anche da un gesto d’intesa e il sesso può essere ottimamente consumato anche nella versione “sesso fast” pratico nei posti più impensati e in tempi brevissimi … come un soffio di piacere rubato alla vita.

Gli esperti ritengono che il sesso fast rappresenti uno dei molteplici espedienti per ravvivare il rapporto di coppia.

Esso è particolarmente eccitante: sotto il profilo psicologico lo è poiché rappresenta una “pazzia d’amore”, dal punto di vista fisico il sesso praticato in piedi, posizione prevalente nel sesso fast, amplifica le sensazioni, perché la postura eretta nell’atto sessuale impone ai muscoli di contrarsi.

La fantasia è complice del buon sesso. In questo senso nessun gioco erotico è inammissibile e nessuna posizione è impraticabile.

L’incontro amoroso può essere sostenuto anche da letture erotiche o da visioni hard, gli esperti parlano di sex toy descrivendo l’attitudine di alcune coppie a leggere racconti erotici o a condividere film porno prima, dopo o durante il rapporto amoroso.

  • sesso e amoreIn amore e in guerra tutto è concesso. Questa regola vale anche per il sesso: tra le lenzuola tutto è ammesso, purché, però, arrechi piacere a ciascun partner e non rappresenti per nessuno né una forzatura né una violenza.

Per praticare del sesso appagante bisogna sperimentare il proprio corpo ed il corpo del partner, in questo senso è auspicabile liberarsi da ogni tabù e soddisfare qualsivoglia desiderio e curiosità.

  • L’ultima regola aurea è sognare: il sesso prima di essere consumato va immaginato, pensato e ricercato. Ma il risultato delle fantasie personali non deve rimanere celato nel nostro cuore, è auspicabile che le aspirazioni sessuali si condividano col partner e che con lui divengano realtà.

Le coppie con figli hanno spesso difficoltà ad incontrarsi, per molti la presenza della prole in casa è un limite alla libertà sessuale. La mamma ed il papà devono, però, considerare che la serenità familiare sesso e amoreha comunque a che vedere con la serenità di coppia e quest’ultima passa attraverso il sesso. Posta, dunque, l’esigenza imprescindibile della cura sessuale nel rapporto a due, è consigliabile creare degli appuntamenti d’amore … e di tanto in tanto anche delle fughe d’amore.

Via libera alle sorprese dalla cenetta a due all’albergo prenotato per una notte. Di tanto in tanto giocare a fare i fidanzati aiuta, affidare i bambini ai nonni, agli zii o ad un’amica è un toccasana per la coppia che non può e non deve sacrificare ogni spazio d’intimità.

Consigli pratici per gli uomini che vogliono stupire le loro donne e convincerle a lasciarsi andare:

  • Petali di rose sul letto, magari con una parure lenzuola nuove e romantiche;sesso e amore
  • Completino intimo, accompagnato da una rosa e da un biglietto intrigante (tipo: “questo è un dono per te, quando tornerai a casa indossalo, non aspetto altro … vorrei che questa sera e per la vita intera tu possa essere il mio regalo”). Naturalmente il dono va fatto trovare sul tavolo di una colazione imbandita o va fatto recapitare in ufficio;
  • Bagno profumato e candele accese, oli da massaggio, cenetta pronta e musica soffusa. Questa è un’accoglienza post lavoro che funziona sempre;
  • Palloncini ad elio e stelle fluorescenti attaccate al soffitto, sul letto un bigliettino romantico (tipo: “ogni volta che facciamo l’amore sto così tanto bene che mi pare di volare in un cielo pieno di stelle” );
  • Anche gli accessori erotici non sono da disdegnare e non è necessario comperarne di specifici un foulard può soddisfare molte fantasie.

sesso e amoreAttenzione: riprendersi o fotografarsi durante l’atto sessuale è una pratica diffusa che in molti realizzano come supporto all’erotismo.

Data la facile divulgazione delle immagini e dei video attraverso la rete è bene, però, tutelarsi, custodendo personalmente e con attenzione il materiale video o fotografico che ci immortala.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici