Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti di Pasqua per bambini: cestino porta ovetti

di I lavoretti di Sily e Maty

04 Aprile 2012

cestino ovetti tavola di pasqua 1Non c’è Pasqua senza uova, anche in tavola le uova devono esserci, colorate, decorate, di cioccolato e sode come guarnizioni sulle torte rustiche.

L’uovo è simbolo di rinascita, esso è emblema di nuova vita che si rigenera, auspicio di futuro e speranza.

Anche ai bambini l’uovo va presentato come simbolo positivo e, approfittando della Pasqua che l’onora e celebra, è persino possibile donar loro qualche antica novella:

sapevate, per esempio, che i romani usavano sotterrare le uova in prossimità dei campi coltivati auspicando fecondità per i loro terreni e raccolti abbondanti.

A Napoli si narra, invece, che un uovo giaccia sotto il maestoso Castel dell’Ovo, deposto da Virgilo in una gabbietta, simbolo della fortuna della città partenopea.

Come condurre sulle nostre tavole le uova simbolo della Pasqua? Come dare ai bimbi l’occasione di conoscere queste antiche e nobili novelle? Perché non costruire con loro e per loro un cestino porta ovetti?

Occorrente per il cestino porta ovetti

scotch

forbici

cartoncini colorati

colla stick

cotone

nastrino

ovetti di cioccolato

barattolo in alluminio

 

Procedimento per comporre il cestino:

Pulito con cura il barattolo lo rivestiamo con delle strisce di cartoncino di diversi colori e diverse dimensioni: io faccio tutto a mano libera ma se volete essere precise righello alla mano e tirate delle linee perfette.

cestino ovetti lavorettiIo ho fissato con lo scotch le mie strisce di cartoncino e così ho rivestito il barattolo un’alternativa è incollarle. Personalmente vi consiglio di lasciare il cartoncino delle strisce 2cm di più alto del barattolo in questo modo potrete poi inserire la porzione di cartoncino che scavalca il barattolo all’ interno dello stesso e non rischiate di tagliarvi con quel bordino ingannevole che è sempre insidioso e tagliente.

Per rivestire bene il barattolo prendete ciascuna striscia e unite le due estremità con lo scotch.

Infine, prendete il nastrino (io ho usato il cordino con cui legano le uova di pasqua)lo fissate internamente con lo scotch, riempite il barattolo con il cotone e vi adagiate gli ovetti … non dimenticate l’effetto erba …con del cartoncino verde dobbiamo fare l’erbetta … prendete una striscia verde con le forbici zizzagate tagliate in modo da creare un effetto erba e poi unite le estremità con lo scotch, potete abbellire il tutto con fiorellini o farfalline.

Finita la pasqua eliminate il cotone (perchè tanto gli ovetti nn ci saranno più) e potrete utilizzare il barattolo come portapenne o portapenne per voi o per i vostri bimbi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici