Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Un lavoro a Roma tra i più originali: lo psicologo per animali

di Federica Federico

14 Aprile 2012

lavorare con animaliLa diffusione di nuovi format televisivi, importati dal Regno Unito o dagli Stati Uniti, grazie alla diffusione di nuovi canale del digitale terrestre o della tv a pagamento, sta creando nuove esigenze all’interno della popolazione italiana. Di conseguenza, si diffondono abitudini diverse e modi di pensare innovativi.

Non è un caso che, tra le varie proposte che si possono trovare soprattutto sul web per chi cerca lavoro, si trovino figure professionali come wedding planner, decoratori di torte ed anche…psicologi per animali!

In realtà questa professione si chiama “Esperto del benessere animale” ed è una figura di aiuto al veterinario: si occupa della gestione dei nostri amici a quattro zampe e conosce alla perfezione la fisiologia e l’etologia delle varie specie animali, soprattutto gli animali di compagnia.

Questa nuova sensibilità è presente soprattutto nelle grandi città: ad esempio l’esperto del benessere animale è molto diffuso come lavoro a Roma, ove esistono cliniche ed ambulatori veterinari di vero prestigio, dove vengono curati gli animali che presentano situazioni di stress legate a fattori ambientali o a malattie.

L’esperto del benessere animale deve saper poi istruire in tal senso anche il proprietario in modo da creare una collaborazione che porti alla continuazione delle terapie, farmacologiche e comportamentali, anche in sede domestica.

Se si cerca lavoro in altri settori, questo tipo di figure possono trovare opportunità anche nei luoghi nei quali viene svolta la pet-therapy a favore di persone con particolari esigenze come le persone anziane o le persone diversamente abili, specie i bambini.

Nel prossimo periodo, viste le iscrizioni universitarie a questa tipologia di laurea specialistica, si prevede un ulteriore incremento della diffusione di tale professione tra le offerte di lavoro a Roma.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici