Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Superluna: in arrivo un nuovo fenomeno astronomico protagonista la luna

di Mamma Silvia

05 Maggio 2012

superluna: in arrivo un nuovo fenomeno astronomico protagonista la lunaLa Luna si rende ancora una volta protagonista di un evento spettacolare.

Questa notte essa si troverà infatti al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra. L’orbita lunare non è perfettamente circolare ma lievemente ellittica. Per questa caratteristica orbitale il nostro satellite, nel suo moto attorno alla Terra, raggiuge l’”apogeo” quando si trova alla sua massima distanza, 400.000 km, e il “perigeo” quando si trova alla minima distanza, 360.000 km.

 

Luna alla minima distanza quindi, ma anche Luna piena, combinazione di fenomeni che si presenta soltanto una volta all’anno, e che farà apparire il nosro splendido satellite più luminoso di un incredibile 30%.

superluna: in arrivo un nuovo fenomeno astronomico protagonista la luna

superluna: in arrivo un nuovo fenomeno astronomico protagonista la lunaQuesto fenomeno, una Luna piena al perigeo, prende il nome di “Superluna”. Spettacolare alla vista, data la sua vicinanza col nostro pianeta provocherà anche un lieve innalzamento delle maree.

Grazie a questa luminosità record la Luna apparirà anche più grande, specialmente quando si troverà bassa sull’orizzonte. In realtà però, il suo apparire gigantesca non è dovuto alla sua vicinanza, che influisce in maniera minima sulle sue dimensioni, ma alla sua eccezionale luminosità. Si tratta dunque di un’illusione ottica a cui vale davvero la pena assistere.

Quando potremo osservare questo fenomeno? La Superluna si mostrerà in tutto il suo splendore nella notte tra Sabato 5 e Domenica 6 Maggio.

Occhi puntati al cielo per non perdere questo spettacolo che la natura ci offre, spettacolo che potrebbe venire però rovinato dalle perturbazioni presenti in queste ore nel nostro paese, soprattutto al nord.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici