Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pillola anticoncezionale che programma il ciclo

di Maria Corbisiero

28 Maggio 2012

pillola contraccettivaNel corso del Congresso nazionale congiunto della Società italiana di contraccezione e Federazione italiana di sessuologia scientifica, tenutosi a Taormina e al quale vi hanno partecipato circa 700 specialisti, è stata presentata una nuova pillola contraccettiva.

La particolarità di questo nuovo farmaco, definito “no-stop”, sta nel fatto che consentirà, a tutte coloro che ne faranno uso, di riuscire a programmare l’ arrivo del ciclo mestruale.

Quante volte ci siamo rovinate una vacanza al mare proprio a causa dell’arrivo indesiderato del ciclo?

Grazie a questo nuova pillola, la cui assunzione dovrà essere continuativa, il problema sarà risolto.

Il farmaco arriverà in Italia tra circa un anno ed è già stato autorizzato dall’ Ema (Ente europeo per i farmaci), mentre l’ Aifa (Agenzia italiana del farmaco) lo sta attualmente sottoponendo ai dovuti controlli.

pillola ciclo mestrualeEcco come viene illustrata dalla professoressa Rossella Nappi della Clinica ostetrica e ginecologica dell’ Università di Pavia:

“I vantaggi di questa nuova pillola sono molteplici soprattutto perché molte donne soffrono di disturbi anche gravi legati al ciclo mestruale. La nuova pillola consentirà invece di decidere quando avere il ciclo, permettendo dunque alle donne di programmare meglio la propria vita. Si tratta di un contraccettivo indirizzato a tutte le donne e che non presenta alcuna controindicazione dal punto di vista medico o fisiologico”.

La vendita della pillola sarà collegata ad un device elettronico, indispensabile per conteggiare le pillole assunte e per segnalare, al momento della sospensione del trattamento, l’ arrivo del ciclo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici