Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Contraccettivi, pillola anticoncezionale anche per lui: il pillolo

di Maria Corbisiero

28 Maggio 2012

contraccettiviÈ stato recentemente scoperto un gene il cui impiego nella produzione di spermatozoi risulta essere fondamentale.

Il Katnal1 è stato scoperto attraverso uno studio effettuato nell’ Università di Edimburgo, ricerca coordinata da Lee Smith e pubblicata sulla rivista scientifica PLoS Genetics.

Prima di questa scoperta, la contraccezione maschile puntava principalmente sulla limitazione della produzione di testosterone, ormone sessuale maschile. Tali farmaci però erano fonte di numerosi effetti collaterali in quanto, agendo direttamente sull’ ormone, ne modificavano la funzione non solo a livello riproduttivo, ma a tutti i suoi impieghi dell‘organismo umano.

contraccettiviCol tempo, i ricercatori hanno iniziato a studiare un metodo che potesse essere limitato al solo apparato riproduttivo e questa ricerca è testimone del primo risultato positivo.

Infatti, in alcuni topi da laboratorio, è stato reso inattivo questo gene, il Katnal1, rendendoli così sterili, in quanto privati di spermatozoi sani.

I ricercatori sono inoltre convinti che questo processo possa essere adottato anche per l’uomo ed in tal caso stanno procedendo alla sperimentazione di farmaci che presentino le caratteristiche e le proprietà di questo gene.

Una rivoluzione vera e propria nel mondo della contraccezione che permetterà la “parità” tra uomo e donna, permettendo finalmente quest’ ultima dall’ incombenza di provvedere in prima persona di poter condividere con il proprio partner questa “incombenza”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici