Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lavoretti per bambini: il bastone della pioggia

di Mamma Elisa

05 Luglio 2012

bastone della pioggia La scuola è finita, i campi estivi volgono al termine ma i bimbi non esauriscono le loro energie!

bastone pioggia fai da teCome intrattenerli? Vita da Mamma ha pensato di preparare per voi e soprattutto per i vostri bambini dei lavoretti da poter realizzare durante l’estate.

Oggi vi propongo il passo passo fotografico per la creazione di un strumento musicale molto antico, originario dell’America latina e dell’Africa.

Sto parlando del “bastone della pioggia”: realizzerete un strumento fatto a mano, magico perchè rievoca lo scroscio della pioggia o il rumore delle onde del mare.

L’originale è realizzato con un bastone di legno cavo, spesso di bambù riempito di sabbia, conchiglie pietre piccole, semi e materiali similari (capaci di generare rumori evocativi dello “scroscio dell’acqua o del soffio del vento”) ed esternamente decorato con stoffe, colori e gioiose vernici.

Questo stesso strumento veniva utilizzato durante le cerimonie propiziatorie in favore del raccolto e della pioggia.

Occorrente:

  • Anima di un rotolo di scotex molto resistente;lavoretti estivi per bambini
  • Fogli colorati autoadesivi;
  • Riso o semini o sassolini molto piccoli;
  • Foglio d’alluminio per alimenti quanto basta;
  • Chiodi molto sottili;
  • Scock;
  • Forbici decorative a zig-zag.

Procedimento:

prendete l’anima di cartone dello scottex – se avete la possibilità di farvi donare l’anima interna dei rotoloni stoffa o tovaglie plastificate è ancora meglio perché più il rotolo sarà resistente più lo strumento durerà nel tempo.

Prendete i chiodini ovviamente per questa operazione dovranno intervenire sempre mamma e papà e lungo le linee a spirale che formano il rotolo (se non c’è disegnate un’aspirale) fate piantare i chiodini – e la punta ovviamente sarà rivolta verso l’interno, più chiodini saranno piantati più il rumore fantomatico della pioggia sarà “forte”.

BASTONE PIOGGIA

Prendete un pezzo di foglio di alluminio, piegatelo su se stesso in modo tale che sia più resistente e ricavatevi due quadrati che dovranno essere più grandi del diametro del rotolone.

Posizionate il primo quadrato su una dell’estremità e fissatelo con un po’ di scock.

lavoretti estivi per bambini

Mettete all’interno il riso o se avete la possibilità di raccoglierle in spiaggia aggiUngete piccole conchiglie ,sassolini e richiudete l’altra estremità con l’altro quadrato di alluminio.

A questo punto prendete un foglio A4 colorato autoadesivo e rivestite il rotolone.

Infine decoratelo come più vi piace, io e il mio bambino abbiamo ritagliato delle striscioline colorate di fogli autoadesivi con una forbice decorativa e li abbiamo incollati in questo modo.

bastone della pioggia

Quando il rotolo verrà capovolto sotto sopra riprodurrà il rumore della pioggia.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici