Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Medagliere olimpiadi 2012: fioretto femminile podio tutto italiano

di Federica Federico

29 Luglio 2012

olimpiadi 2012 podio italiano fioretto femminile Giochi olimpici di Londra 2012 – Il podio della scherma rosa è tutto italiano: l’oro lo ha onquistato Elisa Di Francisca battendo in finale la connazionale Arianna Errigo, argento, mentre il bronzo è della campionessa Valentina Vezzali.

Questo podio avvolto nello stesso tricolore segna la storia del fioretto: è la prima volta che il podio olimpico del fioretto individuale vede trionfare solo donne italiane.

Nelle spade olimpiche schermite da queste signore azzurre del fioretto c’è l’affermazione di una nazione e c’è la storia di una disciplina sportiva che all’Italia ha già dato tante soddisfazioni.

valentina vezzali olimpiadi 2012

Valentina Vezzali incarna il mito italiano della sportiva talentuosa, intelligente e bella, capace di essere al contempo madre e moglie, fedele ai più onesti valori dello sport e della vita.

La nostra portabandiera conquistando il bronzo impone ancora una volta la tenacia della sua spada e la sua forza di volontà. A quanto pare la Vezzali ieri ha combattuto malgrado fosse afflitta da un dolore all’anca.

podio fioretto olimpiadi 2012Questo podio storico, in cui Elisa si afferma su Arianna e Valentina, pretende anche una lettura ottimista e assolutamente positiva per il fioretto italiano: le spade delle schermitrici italiane indicano la via del domani, la Vezzali e il fioretto hanno le loro giovani eredi ed il nuovo avanza inesorabile e fiero, dando lustro alla nostra nazione.

 

  • Oro olimpico Londra 2012 disciplina fioretto femminile – Elisa Di Francisca, classe 1982Elisa Di FrancisOlympics Womens Fencing

Campionessa olimpica, vicecampionessa mondiale, campionessa europea in carica e detentrice della Coppa del Mondo.

  • Argento olimpico Londra 2012 disciplina fioretto femminile – Arianna Errigo classe 1988.

Vincitrice della Coppa del mondo di scherma nella stagione 2008/2009

  • Bronzo olimpico Londra 2012 disciplina fioretto femminile – Maria Valentina Vezzali calasse 1974.

olimpiadi 2012 medagliere olimpicoGià campionessa olimpica: prima schermitrice al mondo capace di conquistare tre medaglie d’oro olimpiche in tre consecutive edizioni dei giochi.

Vincitrice di due ori olimpici nel fioretto a squadra.

Vanta sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali).

Per 11 volte ha stretto la Coppa del mondo e per 14 volte si è aggiudicata il titolo nazionale assoluto individuale, che per 12 volte ha conquistato anche nella competizione in squadra.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici