Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Film consigliati da vedere per bambini

di Federica Federico

14 Settembre 2012

I bambini, i cartoni animati e la televisione: in che modo ed in che misura i nostri figli possono fruire di cartoni animati, tv e film avvantaggiandosene?L’uso incondizionato ed incontrollato dello strumento televisivo nuoce ai bambini e nuoce persino agli adulti. Sedere per ore davanti al video non fa bene a nessuno! La televisione impone una staticità che non deve divenire sedentarietà, come accadrebbe se sedessimo per molte ore al giorno sul divano inebriati dalle immagini tv!

Non è bene accompagnare le visioni dei film con il consumo I bambini, i cartoni animati e la televisione: in che modo ed in che misura i nostri figli possono fruire di cartoni animati, tv e film avvantaggiandosene?di “alimenti fugaci”, le patatine in busta sono da abolire, peggio ancora le bevande gassate e zuccherine. Se, in un pomeriggio d’inverno, vogliamo intrattenere nostro figlio e qualche amico meglio una ciotola di pop corn rigorosamente fatti in casa. I pop corn sono ritenuti lo snack da tv più sano ed appropriato per accompagnare le visioni cinematografice dei bambini.

Un po’ di televisione, qualche buon film o un cartone animato dal messaggio positivo, pensato per i bambini, adeguato alle loro capacità cognitive e rispettoso dei loro limiti di attenzione, fa addirittura bene.

10 sono i film che fanno bene ai bambini under ten (con meno di 10anni);

e 10 sono i film che ogni bambino dovrebbe assolutamente vedere prima di compiere 10 anni di vita.

Kairen CullenA dichiararlo è la psicologa Kairen Cullen. Ecco la sua top ten delle pellicole per l’infanzia:

  1. Toy story
  2. Il re leone
  3. Mamma ho perso l’aereo
  4. Labyrinth
  5. Il libro della giungla
  6. Mary Poppins
  7. Il mago di Oz
  8. La storia infinita
  9. Tata Matilda
  10. Up
  • Toy story

  • Il re leone

  • Mamma ho perso l’aereo

  • Labyrinth – Dove tutto è possibile

  • Il libro della giungla

  • Mary Poppins

  • Il mago di Oz

  • La storia infinita

  • Tata Matilda

  • Up

In molte di queste pellicole (in modo particolare nelle prime due) prevale l’ideale del coraggio, si percepisce l’importanza della fedeltà e della lealtà, si riconosce la diversità come essenza del mondo.

Quando un film o un cartone animato è ispirato a valori positivi, non è accelerato (quindi non stressa il bambino costringendolo a sforzare l’attenzione), ruota intorno a personaggi bene individuabili e semplici da inquadrare, allora la sua visione produce effetti positivi sul bambino.

Ai film selezionati da Kairen Cullen da mamma aggiungerei un imperdibile Peter Pan, La Carica dei 101 e l’amore di Aladin.

Ogni bambino vedendo film positivi può beneficiarne. I piccoli scelgono i loro miti e li usano per comprendere la realtà, per riflettere sul comune agire e persino per crescere.

woody toy storyIl mito di mio figlio è Woody di Toy Story .

Una volta il nostro Woody si perse tra gli scaffali e i corridoi del più colorato negozio di arredamento svedese in Campania … finiti i giochi, le risate e le compere lo sceriffo non c’era più. Il mio piccolo pareva inconsolabile.

Il suo Woody aveva alcuni “segni particolari” che lo rendevano unico … da mamma gli spiegai che, come nel film, grazie alla forza dell’amore e all’intelligenza lo sceriffo avrebbe trovato la via di casa.

L’indomani mattina la mia missione fu trovare un nuovo Woody e riportarlo a casa nelle medesime condizioni del suo predecessore. Rintracciato il pupazzo in un negozio non lontano da casa mi precipitai a prenderlo, lo “ridussi” come l’amico disperso, stesse scritte, stesse ferite.

Alle 15:00 complice un vicino, regalammo un sogno al mio bimbo di 4anni: qualcuno bussò alla porta di casa aprendo Woody era sullo zerbino stanco morto … quanto aveva camminato!

Da allora il nostro sceriffo ha una grande esperienza di vita, continua ad accompagnarci ovunque, pur rimanendo in macchina per evitare ulteriori dolorose separazioni. Ma soprattutto è diventato il nostro grillo parlante, il consigliere buono che col suo esempio rivela sempre la strada giusta.

Whoody toy story Ed ecco che si devono aiutare gli amici in difficoltà come Woody fece con Buzz;

si deve comprendere la sofferenza altrui come Woody fece con Lotso;

film consigliati da vedere per bambini si deve combattere per le persone che amiamo perché come i personaggi di Toy story insegnano nulla vale quanto un sorriso.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici