Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Perchè bisogna lavarsi le mani

di Mamma Michela

17 Settembre 2012

perchè bisogna lavarsi le maniLe mani sono il mezzo con cui grandi e piccoli esprimono affetto, creatività e comunicano ma, purtroppo, sono anche uno dei principali veicoli di germi e batteri, che possono causare infezioni e malattie.

E’ molto importante lavare accuratamente le mani più volte al giorno!

Ed è necessario educare i nostri figli, fin da piccoli, a farlo: è sufficiente imparare i gesti base del lavaggio per una corretta igiene personale.

Bisogna lavarsi le mani con frequenza poiché la nostra pelle può essere contaminata da circa un milione di germi ogni centimetro quadrato.

lavare maniInfatti nell’arco della giornata, ognuno di noi viene a contatto con molte persone, oggetti e perfino animali che, a loro volta, possono essere un canale di batteri patogeni.

 

lavgarsi le mani spesso

 

Ad esempio le maniglie degli autobus, il carrello del supermercato, le banconote e le monete sono un nido fertile per più di 25 mila microbi ogni 10 centimetri quadrati.

Ed anche all’interno delle nostre case dobbiamo fare attenzione: i batteri si annidano sulle tastiere del computer, sul mouse e perfino sullo schermo del cellulare.

  • Ma come possiamo difenderci da questi “nemici della salute”?

lavare mani saponeSecondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) lavarsi le mani correttamente e più volte nell’arco della giornata, può contribuire a ridurre le infezioni gastrointestinali del 30% e quelle respiratorie del 40%.

Oltre ai genitori, gli insegnanti delle scuole primarie hanno un ruolo importante nell’igiene dei bambini, inquanto i piccoli a quell’età creano le basi della loro vita e riescono ad apprendere più velocemente le buone abitudini.

Sebbene lavarsi le mani utilizzando solo acqua sia già un mezzo per eliminare molti batteri presenti sulla pelle, è consigliabile ricorrere al sapone (meglio se neutro) per effettuare una corretta pulizia.

Molte persone erroneamente pensano che occorre lavare le mani solo quando le vedono sporche: niente di più sbagliato!

E’ molto importante effettuare il lavaggio frequentemente, poiché le nostre mani vengono in contatto stabilmente con batteri patogeni invisibili a occhio nudo.

Quindi sollecitate i bambini a curare la loro igiene personale, che non deve essere vista come un obbligo né tantomeno deve essere una punizione; date magari proprio voi il buon esempio!

mani lavare Lavare le mani è importante soprattutto in questi momenti:

1.Dopo aver giocato al parco

2.Dopo il gioco in casa

3.Dopo aver interagito con un animale

4.Prima di mangiare

5.Dopo aver utilizzato i servizi igienici

 

Cari genitori, fate tesoro di questi piccoli accorgimenti, senza però limitare le attività dei vostri figli, perchè i bambini devono giocare liberamente e sporcarsi, ciò fa parte della loro quotidianità.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici