Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza settimana per settimana, cosa succede a te e al tuo bambino

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

17 Settembre 2012

Gravidanza – dodicesima settimana

Nella dodicesima settimana di gravidanza il tuo bambino si muove già dentro di te, è capace di stirarsi e dare piccoli colpetti.

Se si tratta della tua prima gravidanza è ancora presto per notare questa sensazione di formicolio che produce all’inizio il bimbo, però ci sono donne che nella loro seconda gravidanza notano fin dalla fine del primo trimestre di gravidanza, intorno alla dodicesima settimana, i movimenti del feto, poiché hanno esperienza in tal senso e riconoscono la sensazione.

Cambiamenti nel corpo della donna incinta

Durante le prime settimane di gravidanza è normale che la donna incinta si senta stanca e assonnata durante il giorno, cerca di riposare quando ti senti affaticata e non fai grandi sforzi. Il tuo corpo sta lavorando a pieno ritmo per aiutare la crescita del bambino.

Potresti avere il naso chiuso e sentirti congestionata, questa sensazione è normale durante la gravidanza, anche le piccole emorragie nasali. È dovuta all’aumento del progesterone, quest’ormone causa un maggiore flusso di sangue nella pelle e nelle mucose. Esistono soluzioni saline che puoi applicare dal naso e che ti aiuteranno con questo problema, ma evita i farmaci decongestionanti se non te li ha prescritti il medico.

Il tuo seno è aumentato di taglia dall’inizio della gravidanza. In questo caso interviene anche il progesterone poiché prende parte alla preparazione che stanno vivendo le mamme per poter alimentare il bambino. Noterai che le aureole sono diventate più scure e avrai più sensibilità. Ti aiuterà cambiare reggiseno, trovarne uno che non abbia ferretti, preferibilmente di cotone e adattato alla tua nuova taglia.

Non è molto normale se a questo stato della gravidanza, dodicesima settimana di gestazione, continui ad avere nausee. Consulta il tuo medico affinché possa prescriverti qualche medicina contro il vomito e valuti l’eventuale perdita di peso.

Sviluppo e crescita del bambino in gravidanza

Il tuo bambino ha già dieci settimane di vita, misura alla fine della 12a settimana di gravidanza circa 6,5 cm e pesa 18 gr. Il suo viso è già praticamente formato e l’aspetto è quasi quello di un bambino. Ha già il naso, il labbro superiore, le palpebre e le orecchie. I suoi piedini e le sue manine hanno già un inizio di unghie e le corde vocali si sono già sviluppate. Il suo corpo inizia a coprirsi di uno strato di peluria molto sottile che si chiama lanugine.

Può aprire e chiudere la bocca e nel farlo beve liquido amniotico che in seguito elimina attraverso le urine. Il feto può avere il singhiozzo, tuttavia è presto affinché tu lo senta, però tra una settimana potrai percepire questi movimenti ritmici che causano il singhiozzo del bimbo.

Il tuo bambino si alimenta attraverso la placenta, attraverso di essa riceve nutrienti e ossigeno, tutti gli organi importanti si sono formati e stanno già funzionando, ora deve solo crescere. Il cervello continua il suo sviluppo.

Salute ed emozioni durante la gravidanza

Ti faranno l’ecografia della dodicesima settimana di gestazione che è molto importante. Il ginecologo vedrà attraverso di essa la vitalità del feto, ascolterà il battito del suo cuore e misurerà le parti del suo corpo: testa, addome e femore. Questo permetterà di conoscere la data approssimativa del parto. Questa ecografia è essenziale perché determina la piega nucale, che permette di determinare se il bambino potrebbe essere affetto da sindrome di Down.

In questa settimana ti sottoporranno anche a triplo screening o setaccio genetico, è un’analisi del sangue che permette di registrare difetti nel feto. Questa prova non è definitiva, ovvero la sua affidabilità è intorno al 60%. Il triplo screening aiuta a determinare se è necessario effettuare un’amniocentesi, che è l’unico modo che esiste oggigiorno per avere una conferma al 100% dello stato del nascituro. Senza dubbio, l’amniocentesi presenta dei rischi di provocare un aborto spontaneo e sono i genitori che alla fine decidono se farla o meno.

Molte donne incinta fanno strani sogni o incubi. La gravidanza provoca una certa ansia collegata con il benessere del bambino e questo produce fastidi nel sonno. Ti aiuterà a eliminare la tensione condividere le tue paure con familiari e amici.

Dieta e alimentazione per la donna incinta

Ti chiederai nella 12ma settimana di gravidanza quanto cibo devi mangiare al giorno. Una buona misura consisterebbe nel fare cinque piccoli pasti al giorno. Per quanto riguarda gli alimenti che si devono introdurre giornalmente nella tua dieta sono:

  • carboidrati: riso, pasta e cereali meglio se integrali;
  • carne e pesce, sempre ben cotti;
  • frutta: dalle 2 alle 4 porzioni al giorno;
  • verdure e ortaggi: accompagna sempre i tuoi piatti con insalata.

Per quanto riguarda le bevande, un’abitudine giornaliera nella tua dieta dovrebbe essere bere almeno due litri di acqua al giorno. Puoi bere anche succhi di frutta poiché le vitamine che apporteranno saranno benefiche per lo sviluppo del bambino. Non dimenticare di introdurre nella tua dieta frullati e latte.

Nel reparto delle bevande devi eliminare completamente dalla tua dieta l’alcool, devi sapere che tutto ciò che mangi o bevi passa al feto e le bevande alcoliche possono causare malformazioni nel bambino. Cerca allo stesso tempo di ridurre le bevande con caffeina ed evitare quelle molto gassate.

Curiosità relative alla dodicesima settimana di gravidanza

La tua colonna vertebrale subirà delle modifiche durante la tua gravidanza. La schiena si sposta in avanti ed il bacino si dilata leggermente. Il tuo corpo sopporterà un peso superiore, sempre maggiore mano a mano che avanza la gravidanza. Per evitare i mal di schiena:

  • cerca di cambiare posizione di frequente;
  • se devi prendere oggetti da terra cerca di farlo con la schiena diritta e piegando le ginocchia;
  • non trasportare oggetti pesanti;
  • fai esercizio per rafforzare la muscolatura lombare della schiena.

Il nuoto è uno sport stupendo durante tutta la gravidanza e ti aiuterà a stare in forma e liberare lo stress accumulato. In acqua ti sentirai leggera e potrai praticarlo fino all’ultimo giorno a meno che non abbia espulso il tappo mucoso.

Cosa succede nel corso della tredicesima settimana? Leggilo qui: Gravidanza settimana per settimana cosa succede a te e al tuo bambino

Fonte: www.guiainfantil.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici