Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza settimana per settimana, cosa succede a te e al tuo bambino

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

06 Ottobre 2012

Gravidanza – sedicesima settimana

È normale che all’inizio della gravidanza la donna senta il bisogno di tenere tutto sotto controllo, ma quando arriva alla sedicesima settimana di gravidanza si rende conto che alcuni aspetti sfuggono al suo controllo.

A questo punto inizierà a chiedersi come affrontare adeguatamente la maternità e quali priorità deve avere. La donna starà costruendo una nuova identità e sarà più adeguata a questa nuova situazione.

Cambiamenti nel corpo della donna incinta

Nella sedicesima settimana di gravidanza l’utero ha già raggiunto una dimensione considerevole ed è naturale che la sua crescita comprima alcuni vasi sanguigni, rendendo difficile la circolazione del sangue. Alcune donne possono sentire dei fastidi come più stanchezza alle gambe e gonfiore ai piedi. Inoltre, possono apparire smagliature alle mammelle, sulla pancia, nella zona lombare e ai muscoli della donna.

Nella sedicesima settimana la donna può sperimentare cambiamenti in tutto il corpo, inclusi i genitali esterni. La vagina avrà più elasticità e più liquido (bianco e spesso) e per via di tali cambiamenti si possono verificare infezioni vaginali dovute alla candida. Per quel che riguarda la vulva, si può verificare infiammazione e aumento della pigmentazione, passando da un colore rosaceo a uno azzurrognolo.

Un altro cambiamento che può sperimentare la donna in questa fase della gravidanza è quello alla sua libido. Gli ormoni non saranno sotto sopra come nei primi mesi e la donna avrà meno fastidi dovuti ad essi, per questo si sentirà meglio nella sua relazione con il compagno.

Sviluppo e crescita del bambino in gravidanza

Nella sedicesima settimana di gravidanza il feto di solito misura tra i 12 e i 18 cm e pesa 150 gr approssimativamente. Piano piano somiglia sempre di più a un bambino, giacché nelle prossime settimane sia il suo peso che la sua altezza potranno raddoppiare. In questa fase della gravidanza iniziano a formarsi le braccia e i piedi. Le gambe sono più lunghe delle braccia e si muovono, iniziano a crescere le unghie dei piedi.

Il cervello dell’embrione si sta sviluppando, così come tutto il suo sistema nervoso centrale. L’embrione ha la testa più diritta sebbene non abbia ancora i capelli. Le sue palpebre sono ancora chiuse e il suo cuore pompa 23 litri di sangue al giorno.

Salute ed emozioni durante la gravidanza

A partire dalla sedicesima settimana di gravidanza la donna si sentirà più animata, con più entusiasmo e con meno fastidi. Le sue emozioni saranno più controllate.

Nella sedicesima settimana la donna dovrà fare la seconda visita dal ginecologo, in cui verrà fatto un controllo del peso e della pressione arteriosa. È un buon momento per la donna per confidare i suoi dubbi, le paure e le preoccupazioni con il ginecologo e quindi risolvere problemi che potrebbe avere con il sonno. È possibile che il medico suggerisca alla donna di effettuare alcune analisi per garantire che tutto sia sotto controllo con lei e il suo bambino. Per prima cosa, un’analisi del sangue o triple screening per misurare i livelli di alfa-fetoproteina (AFP) e degli ormoni hCG ed estradiolo nel sangue materno.

Questa tappa è anche un buon momento affinché la donna inizi a praticare qualche tipo di sport o esercizio fisico con moderazione. Sono ottimi per stimolare la circolazione sanguigna, alleviare i dolori di schiena e per far sì che la donna si senta a suo agio con il corpo e la sua figura. Il nuoto, per esempio, è una delle forme di esercizio più consigliate durante la gravidanza.

Le carie ai denti e le infiammazioni del cavo orale sono molto frequenti durante la gravidanza, per via di un deficit di vitamine che comporta la ritenzione degli alimenti tra i denti. Per questo è molto importante mantenere un’igiene orale.

Dieta e alimentazione nella donna incinta

È molto importante che la donna acquisisca abitudini alimentari salutari in tutti i momenti della gravidanza. Specialmente a partire dalla sedicesima settimana è conveniente che la donna inizi una dieta ricca di nutrienti essenziali per il suo corpo e che le fornisca un’equilibrata proporzione di carboidrati, grassi e proteine. Deve evitare di introdurre troppe calorie.

In questo momento in cui l’embrione forma le estremità del corpo è molto importante il ruolo del calcio che aiuterà la formazione dei denti, delle ossa, oltre a favorire il corpo della donna. Sicuramente quando farai la visita dal ginecologo di prescriverà qualche supplemento di calcio.

Anche il ferro è importante e deve essere presente in questo momento nell’alimentazione della donna incinta. Si deve mangiare più carne, legumi e frutta secca.

La stitichezza che di solito infastidisce la donna incinta all’inizio di questo secondo trimestre si può combattere con il consumo di almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Curiosità relative alla sedicesima settimana di gravidanza

A sedici settimane di gravidanza non è consigliabile che la donna porti tacchi o vestiti troppo stretti, per evitare alterazioni nella circolazione. La donna ha tutto il diritto di assentarsi dal lavoro per sottoporsi a esami medici e visite. Deve evitare di esporsi a pitture se vuole preparare la stanza del bimbo. È importante sapere quale pittura si usa e non stare molto tempo in contatto con essa perché può provocare gravi effetti sul feto.

Molta attenzione va fatta con gli infusi. Tieni conto che ci sono erbe che possono essere pericolose per la salute del feto. Possono provocare aborto spontaneo. La cosa migliore è sempre quella di consultare il medico. In questa fase alcune donne possono sentire i primi movimenti del loro bambino.

Fonte: www.guiainfantil.com

Cosa succede nel corso della diciassettesima settimana? Leggilo qui: Gravidanza settimana per settimana cosa succede a te e al tuo bambino

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici