Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Varici in gravidanza cosa fare

di Paola Pozzato

05 Novembre 2012

vene varicose e gravidanzaNel corso della gravidanza la comparsa di segni di insufficienza venosa come le varici (o il peggioramento di sintomi già esistenti) è un fenomeno frequente.

Le varici consistono in una dilatazione della vena che tende successivamente ad assumere un aspetto tortuoso. Molto spesso le varici formano una vera e propria rete, le cosiddette “varici reticolari“.
Possono essere più o meno visibili in rapporto alla profondità o alla superficialità del loro decorso. Si manifestano con prurito, edema più o meno esteso, dolore, senso di pesantezza, formicolio e crampi notturni.

vene varicose in gravidanza L’origine di questi fenomeni è strettamente legata alla serie di cambiamenti dell’organismo nel periodo gestazionale, come:

Aumento di peso

Compressione esercitata dall’utero sulle strutture venose

Aumento del volume del sangue

Diminuzione del tono vascolare provocato dagli ormoni

Aumento della pressione negli arti inferiori

Aumento della coagulabilità del sangue

vene varicose in gravidanzaMa come si può contrastare questo fastidioso problema?

Per ostacolare il formarsi delle varici o alleviarne i sintomi è consigliabile:

Non indossare scarpe con tacco alto, ma scegliere scarpe comode e possibilmente chiuse dietro.vene varicose in gravidanza

Tenere le gambe sollevate anche a letto, mettendo un cuscino sotto le ginocchia.

Restare in piedi meno tempo possibile

Bere molta acqua e limitare il consumo di sale e cibi in scatola. Mangiare molta frutta e verdura.

Usare calze a compressione graduata, chiedendo però sempre consiglio al vostro ginecologo di fiducia per il grado di compressione più adatto a voi.

Altri piccoli rimedi possono arrivare anche dall’omeopatia. Risultano utili:

Bellis Perennis o margherita comune: utile in caso di ecchimosi, ematomi e gonfiori, vene varicose. Aiuta inoltre la circolazione sanguigna evitando così il ristagno venoso.

Hamemelis : utile per vene e capillari fragili, stimola, tonifica e rinvigorisce la circolazione. E’ molto valido anche in caso di emorroidi, fastidioso sintomo che compare nella maggior parte delle donne in gravidanza.

Millefolium: utile per le varici perché aiuta a frenare le infiammazioni. Inoltre è un buon disinfettante.

vene varicose in gravidanzaUn altro ottimo toccasana per la comparsa di varici in gravidanza, sono i massaggi con olio di arnica o creme contenenti questa erba. L’arnica infatti conosciuta anche come “tabacco di montagna” è utile contro contusioni ed ecchimosi grazie alle sue potenti virtù antinfiammatorie e analgesiche. Dona anche energia e leggerezza alle gambe stanche.

Un’ulteriore rimedio è il massaggio linfodrenante, che se effettuato da un professionista serio e fidato, può rappresentare una valida soluzione per per le varici.

E’ sempre comunque bene ricordare di consultare il proprio medico di fiducia, prima di prendere o effettuare qualsiasi tipo di trattamento.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici