Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giocattoli sicuri per bambini, la guida del Codacons

di Mariangela Saulino

19 Novembre 2012

giocattoli sicuri per bambini, la guida del CodaconsTra qualche settimana comincerà la corsa ai regali natalizi ed arriveranno sul nostro territorio tantissimi giocattoli contraffatti e nocivi per la salute dei bambini.

Il Codacons denuncia questa pericolosa situazione ed, a seguito di un maxi sequestro di trecentomila giocattoli tossici da parte della Guardia di Finanza di Macerata, chiede più controlli e stila un decalogo per il giusto acquisto dei giochi.

Secondo i dati del Codacons ogni anno si verificano circa 90.000 incidenti causati da giocattoli non sicuri e, quindi, consiglia di acquistare solo doni con i marchi di sicurezza IMQ e CE.

giocattoli sicuri per bambini, la guida del Codacons

Altri requisiti importanti sono la grandezza dei giochi, perché se troppo piccoli potrebbero essere ingoiati, così come quelli che presentano pezzi staccabili o con parti appuntite e taglienti.

I materiali devono essere resistenti ma non tossici o facilmente infiammabili.

Bisogna stare attenti all’acquisto di bambole in plastica, spesso realizzate in PVC, una sostanza che deriva dal cloro alla quale vengono aggiunti degli ammorbidenti, per rendere il giocattolo più morbido, e si teme che queste sostanze possano essere cancerogene.

Si consiglia, quindi, di preferire materiali naturali come la stoffa, le fibre naturali, il cotone che sono lavabili.

Il Codacons consiglia, inoltre, di controllare l’indicazione dell’età e l’integrità delle confezioni, acquistando i doni solo in negozi di fiducia e mai da venditori ambulanti o non autorizzati.
giocattoli sicuri per bambini, la guida del CodaconsInfine “non assecondate sempre le richieste dei vostri figli. Pensate innanzitutto al fatto che l’acquisto deve essere adatto e sicuro”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici