Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mercatini di Natale: Bologna

di Mariangela Saulino

23 Novembre 2012

Si rinnova anche per quest’anno nel capoluogo emiliano l’appuntamento con la tradizione in occasione del Natale.

La Fiera di Santa Lucia viene inaugurata la prima domenica di Avvento e si conclude il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.

La Fiera è il luogo simbolo del Natale bolognese e si svolge, sotto i portici della chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore e a pochi passi dalle due Torri.

Girando tra le bancarelle posizionate sotto i portici i visitatori potranno acquistare addobbi per l’albero di Natale, decorazioni, articoli per il Presepe, dolci e tante altre idee regalo.

La Fiera di Santa Lucia è rinomata per il vasto assortimento di articoli per presepi, tradizione che a Bologna è molto radicata.

I personaggi del presepe bolognese sono realizzati in terracotta, legno, gesso o cartapesta senza l’uso di stoffe per completare gli abiti.

Un’altra caratteristica importante dei presepi della tradizione locale sono i suoi due personaggi originali.

Uno femminile, la Meraviglia, che esprime stupore rispetto agli eventi della natività ed uno maschile, il Dormiglione che dorme placidamente, ignaro, di ciò che gli accade intorno.

Sempre nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio, precisamente in via Altabella, si svolge il mercatino di Natale che, fino all’Epifania consente una full immersion nella magica atmosfera natalizia.

Luci e colori rinnovano il loro fascino nelle vie del centro storico, soprattutto nei borghi e sottoo i portici alle spalle di Palazzo dei Bianchi, tra Piazza Maggiore e Piazza della Mercanzia, la piazza dove nel Medio Evo si teneva il Mercato di Mezzo.

Infine, al Palazzo Davia Bargellini, uno dei palazzi nobili della città, è possibile visitare il Museo Civico d’Arte Industriale che raccoglie al suo interno preziosi esempi del Presepe Artistico Bolognese.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici