Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come scegliere l’Albero di Natale, i consigli della Coldiretti

di Mamma Licia

28 Novembre 2012

Il ponte dell’Immacolata è tradizionalmente il momento in cui gli italiani preparano l’albero di Natale, in plastica o naturale. Per chi avesse deciso di acquistare un abete vero, ecco i consigli della Coldiretti per farlo durare più a lungo, e bene, nelle nostre case.

Prima di comprare l’albero

• Meglio preventivare l’acquisto con qualche giorno di anticipo per dare modo all’albero di adattarsi al nuovo ambiente e distendere bene i rami, imprigionati dalla rete per il trasporto.

Misurare accuratamente l’altezza del soffitto di casa, per non trovarsi con un albero troppo alto perché all’aperto gli alberi sembrano molto più piccoli che all’interno.

Al vivaio

Scegliere alberi italiani, che non sono stati trasportati per lunghe distanze con mezzi inquinanti, di altezza giusta per la casa e senza andare alla ricerca di un albero perfetto perché ogni esemplare tende ad avere un lato meno ricco di rami nella parte cresciuta verso nord; è bene anche ricordarsi che si tratta di un albero vivo la cui naturale asimmetria è sicuramente compensata dall’autenticità dello stesso

• Tutte le conifere tendono a perdere gli aghi nella parte interna dei rami ma ciò non significa che l’albero sia vecchio e in ogni caso, per evitare di sporcare macchine e case, chiedere al vivaista di scuotere l’albero per far cadere gli aghi secchi.

Una volta a casa

Sistemare l’albero in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore, come stufe e termosifoni e al riparo da correnti d’aria e folate di vento, come porte e finestre

Evitare addobbi pesanti per non spezzare i rami, e preferire quelli naturali come decorazioni di frutta, fiori e biscotti

Non spruzzare neve sintetica e spray colorati perché l’albero è vivo e respira.

Mantenere la terra umida ma non bagnarla eccessivamente. Usare un nebulizzatore, anche sui rami stessi, ma solo in assenza di fili elettrici.

Terminato il periodo natalizio

• Se l’albero acquistato ha le radici può essere posizionato all’esterno sul balcone o piantato in giardino, ricordando che è una pianta che può crescere anche fino a 15- 20 metri.

Donare l’albero ai centri di raccolta e di recupero indicati dai vivaisti, dai Comuni o dal Corpo forestale dello Stato. Se possibile, questi centri provvederanno a ripiantare l’albero in un ambiente adatto.

www.coldiretti.it

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici