Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Calendario dell’avvento fai da te: le più belle idee del web

di Redazione VitaDaMamma

30 Novembre 2012

Calendario dell'avvento  Il mese di novembre è ormai finito e tra poco lascerà il posto al più freddo mese di dicembre.

Neve, freddo e gelo sono le condizioni climatiche che sempre più caratterizzano questa mensilità anche se, nel cuore di ogni bambino, ma anche in quello di alcuni adulti, freme l’ansia dell’arrivo del Natale.

Si attendono i cenoni grazie ai quali si riunisce l’intera famiglia, si attendono le preparazioni natalizie, gli addobbi e la realizzazione dell’albero e del presepe, si attende Babbo Natale che, come ogni anno, avrà lo speciale compito di portare doni ai bimbi buoni di tutto il mondo.

Calendario dell'avvento  È un’attesa che emoziona ma che a volte può divenire esasperante a causa dell’impazienza dei più piccoli.

Per aiutarli a comprendere meglio il trascorrere del tempo e per fargli percepire in modo esatto quanto tempo manca all’arrivo del Natale, è possibile realizzare un calendario dell’avvento.

Questo calendario, realizzabile in casa anche con materiali di riciclo, ha il compito di aiutare i bambini a “portare il conto” dei giorni che mancano al 25 dicembre.

Qui di seguito vi proponiamo quelli che le mamme blogger di vitadamamma.com hanno realizzato in casa grazie all’aiuto dei propri bambini. Per scoprire come realizzarli cliccare sulle singole foto.

Calendario dell'avvento Calendario dell’avvento fatto di tappi e monete: per fa sì che, oltre al trascorrere del tempo, i bambini possano apprendere anche il valore dei soldi.

Calendario dell'avvento  Calendario che racconta una favola: perché l’attesa del natale può essere rappresentata come un puzzle di disegni, ognuno dei quali aggiunge una frase e contribuisce a tessere la trama di una favola che racconta il Natale.

Calendario dell'avvento  Calendario di Babbo Natale realizzato con il cartone ……

Calendario dell'avvento … e con l’ovatta ….. : perché, dopotutto, è lui il vero protagonista, il personaggio più atteso dai nostri bambini.

Calendario dell'avvento  Calendario delle magiche sorprese: perché la magia del natale è nell’aria e aumenta con il passare dei giorni, quindi è giusto ricordarla regalandosi una piccolo pensiero, che sia una caramella o un cioccolatino, racchiuso nelle pergamene che pendono da un magico ramo d’orato.

calendario dell'avvento Calendario riciclato: perchè i bambini riescano a comprendere come gli oggetti, a volte considerati inutili, possano avere una “seconda possibilità” di vita.

calendario dell'avvento Calendario dei gesti familiari: perchè, come recita la nostra mamma Gioela “dedicarsi una decina di minuti al giorno per 24 giorni di seguito per stare tutti insieme è già un segno importante, è un gesto e un dono che tutti dovremmo imparare o meglio re-imparare a fare.”

calendario dell'avvento Calendario delle manine: perchè grazie alla sconfinata fantasia dei bambini le nostre mani riescono a far tutto, anche contare i giorni che mancano a Natale.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici