Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Halloween: Maschera per bambini fai da te

di Federica Federico

19 Ottobre 2010

Una zucca tremenda, quanto può essere divertente e spaventosa?

Per i piccoli Halloween è una occasione straordinaria per lavorare di creatività e fantasia, così noi mamme possiamo approfittare del loro entusiasmo e stimolarli coinvolgendoli in giochi di creazione e manipolazione.

Come realizzare con la giocosa complicità del piccolo una maschera fai da te per la notte delle streghe?

Materiale:

* il disegno qui riportato ed una busta di cartone, abbastanza larga da poter essere calata sulla testa del bimbo;
* cartoncino arancione formato A4,
* carta velina nera ed arancione,
* l’immagine stampata di una zucca,
* nastro adesivo – preferibilmente nero, del tipo nastro isolante,
* colla,
* pennarelli,
* brillantini color oro e rossi,
* forbici … pazienza e fantasia.

Procedimento:

Tagliate la busta nei due lati destro e sinistro, seguite le pieghe normalmente segnate sul cartone, eliminate i manici.

Una volta sistemata la busta sul tavolo, incollate nella parte interna (presumibilmente bianca o comunque monocolore) su una delle due facciate il cartoncino arancione.

Ritagliate il disegno e ritagliate anche l’interno della bocca e degli occhi.

Incollatelo sul cartoncino facendo attenzione alla posizione della zucca. Il disegno deve essere incollato in modo tale che occhi e bocca corrispondano al viso del bimbo quando gli calerete la maschera sulla testa (dovete prestare attenzione all‘altezza degli occhi, quindi vi conviene fare una prova e mettere un segno sul cartoncino prima di incollare).

Forate il cartoncino e la busta sottostante seguendo il contorno interno degli occhi. Ritagliateli per bene, in modo che il bimbo possa vedere attraverso la sua maschera.

Prendete la carta velina arancione, posizionatene un foglio sul disegno della zucca e con la matita tracciatene il profilo (attente a tenervi all’interno dei contorni del disegno). Ritagliate la zucca ottenuta e sovrapponetela a quella disegnata, incollatela. In questo modo avrete colorato la vostra zucca tremenda. Se nei lati rimane qualche spazio bianco riempitelo usando un pennarello arancione.

Divertitevi con i brillantini, se volete create foglie per la vostra zucca con il cartoncino verde ed incollatele come ulteriori fregi della vostra bella <<zucca tremenda>>.

Foderate tutte le parti della busta che sono rimaste spoglie con la velina nera.

Chiudete i profili della busta con il nastro adesivo, all’esterno preferite il nastro nero a quello trasparente. Nella parte bassa piegate i bordi all’interno in modo da creare due triangoli che appoggeranno sulle spalle del bambino. Solo così la maschera potrà essere comoda e chiaramente la profondità del triangolo va provata sul bimbo stesso.

Buon divertimento.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici