Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Natale: il presepe realizzato in casa con l’aiuto dei bambini

di Mariangela Saulino

07 Dicembre 2012

L’albero di Natale è l’addobbo natalizio che la maggior parte delle persone preferisce mentre si rinuncia al presepe adducendo una serie di scuse che in realtà tanto fondate non sono.

Il tempo di realizzazione un po’ più lungo e le questioni di spazio non sono ragioni sufficienti per rinunciare alla magia del presepe.

Quest’anno l’8 dicembre cadrà di sabato per cui ci saranno ben due giorni di tempo da dedicare all’addobbo della nostra casa e perché non pensare di coinvolgere i bambini nella costruzione di un presepe, anche piccolo, che potrà essere realizzato con materiali anche di uso comune.

Basterà scegliere una superficie verticale per poter fissare la carta stellata per realizzare il cielo del presepe. Con cartapesta e cartoncini si potranno realizzare i paesaggi, che ricoperti di carta roccia assumeranno un aspetto più realistico.

Magari si potrebbe aggiungere un laghetto dove far abbeverare gli animali, fatto con la carta alluminio. Con il das, la colla, un po’ di cartoncini e le forbici sarà facile realizzare le casette ed i personaggi che animeranno la scena.

Insomma, con un po’ di fantasia ed un minimo di manualità si può realizzare un bel presepe, con l’aiuto dei bambini, che non solo abbellirà la nostra casa ma servirà ai piccoli a conoscere un’antica tradizione che troppo spesso viene trascurata.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici