Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Laboratori per bambini a Roma: come leggere un quadro

di Mariangela Saulino

28 Dicembre 2012

Domenica 20 gennaio, presso la sede dell’Associazione Culturale Irradiazioni si terrà un laboratorio per bambini, incentrato sulla pittura.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di fornire ai bimbi, in modo divertenti, gli strumenti necessari per leggere e comprendere le opere d’arte pittoriche.

Attraverso una proiezione multimediale i bambini potranno conoscere le seguenti aree tematiche: la linea, le forme, i colori, la luce, la composizione, lo spazio, i soggetti e le diverse modalità espressive che rappresentano gli elementi fondamentali per avvicinarsi alle opere pittoriche.

Al termine della proiezione i bimbi passeranno alla fase ludica del laboratorio e saranno divisi in diversi gruppi di lavoro.

Armati di una vera tela, di colori e pennelli, i bambini si trasformeranno in piccoli artisti per poter creare la loro personale opera d’arte, usando le forme geometriche dalle quali trarre ispirazione, alla luce di ciò che hanno appreso durante la visione del filmato.

Una parte pratica che consentirà di rielaborare quanto appreso nella prima parte del laboratorio per poterlo poi mettere in pratica nella loro prima opera d’arte.

Al termine dell’incontro ai bambini sarà offerta anche la merenda a base di biscotti e succhi di frutta.

Un pomeriggio che servirà ai piccoli a socializzare con i loro coetanei ed ad avvicinarsi alla pittura in modo da stimolare la loro fantasia e creatività.

 

Evento: 20 gennaio 2013

Orario: ore 16:00

Luogo: Associazione culturale Irradiazioni, via Riccardo Grazioli Lante 76 – 00195 Roma

Info: redazione@irradiazioni.it

Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici