Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Anno Nuovo Vita Nuova, Perchè si Dice

di Federica Federico

02 Gennaio 2013

anno nuovo vita nuova, significatoAnno Nuovo Vita Nuova!

L’auspicio di un’annata fortunata sta a fondamento del detto, conosciuto e ricorrente, “Anno nuovo vita nuova”.

Chi dice “Anno nuovo vita nuova” propone un augurio di buona sorte, augurio che ad inizio d’anno si manifesta e diffonde sulla bocca di tutti e realizza il concreto bisogno umano di credere con fiducia nel futuro.

Auspicando una nuova vita, l’uomo augura un’esistenza soddisfacente a se stesso ed agli altri; “Vita nuova” è l’equivalente di “vita sognata, desiderata, ricercata e voluta”.

Il periodo a cavallo tra la fine del vecchio anno ed il principio del nuovo è il momento in cui ogni individuo fa un’analisi della vita passata e, considerando lo spazio temporale dell’anno appena trascorso, compie un bilancio della propria esistenza.

Una volta ragionato, esaminato e metabolizzato l’anno consumato l’uomo cerca nel futuro quelle giuste tracce di speranza capaci di motivarlo a vivere meglio, a superare le fatiche ed a progredire.

Ecco che augurare buon anno o vita nuova serve ad alimentare la fiducia nel domani a spargere desideri e a fortificare le aspettative di migliorie e fortuna.

L’uomo convincendosi di poter fare, avere ed ottenere il meglio dalla vita anima in sé uno spirito positivo e vivifica la propria forza vitale.

 oroscopo 2013 Lo spirito positivo è la più irrazionale, potente e esplosiva forza dell’uomo e si chiama anche fiducia nella vita o speranza. Senza un sorriso, una buona aspettativa per il domani e una dose di fiducia l’individuo non può e non potrebbe colorare la propria vita, superare i dolori, le fatiche e le sconfitte che la vita normalmente ci riserva.

A capodanno, allo scoccare della mezzanotte, si sparano fuochi colorati nel cielo per vincere il buoi della notte e accogliere nella luce festosa ed assordante della gioia il nuovo anno. Anche questa usanza chiassosa, abbagliante e spettacolare è una scaramanzia volta a richiamare la buona sorte intesa come allegria e speranza per l’uomo che vive ed affronta la vita.

oroscopo 2013Come una scaramanzia può essere considerata la lettura dell’oroscopo in cui cerchiamo buoni auspici per l’anno nuovo.

oroscopo nuovo

Albert Einstein diceva (e non aveva affatto torto): “Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose“. E l’obiettivo della felicità è certamente una mira naturale dell’uomo a cui è normale ambire.

Quindi, se può farci sentire meglio e se riesce a stimolare un positivo senso di fiducia, auguriamo pure a tutti: “Anno nuovo vita nuova”!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici