Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Saldi 2013 quando iniziano

di Mariangela Saulino

05 Gennaio 2013

In Campania, Basilicata e Sicilia i saldi sono già ufficialmente cominciati, mentre nelle altre regioni prenderanno il via da sabato 5 gennaio.

Qui il calendario completo 
con date di inizio e fine saldi,
regole anti truffa e consigli utili: 
 saldi invernali 2013 
consigli per fare buoni acquisti

A Napoli, però, i negozi erano deserti e nessuna fila di acquirenti è stata avvistata nelle vie dello shopping, dove gli scorsi anni la gente si accalcava per entrare nei negozi.

Nemmeno in Sicilia e Basilicata le cose sono andate meglio, la Confcommercio stima una spesa media per famiglia pari a circa 200/300 euro, con un calo di presenze nei negozi con punte che sfiorano il 50%.

Sabato 5 partiranno, poi, i saldi a Roma dove la Confesercenti ha stimato una spesa media per famiglia che si attesterà intorno ai 300 euro, mentre a Torino la spesa media sarà prevista intorno ai 260 euro contro i 300 dell’anno scorso.

Le associazioni dei consumatori premono per ottenere nuove regole, visto che la normativa sui saldi è stata emanata ben 23 anni fa, per cui c’è bisogno di riordinare la legge che è stata resa un colabrodo dalle leggi regionali, e dai tanti saldi mascherati, liquidazioni e promozioni inventate.

Il Codacons mette poi in guardia i consumatori asserendo che un commerciante su 5 bara sul prezzo vecchio, in modo da gonfiare lo sconto e rendere più appetibile l’articolo.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici