Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sciopero dei ginecologi e delle ostetriche, 12 febbraio

di Mamma Licia

16 Gennaio 2013

Primo sciopero nazionale di ginecologi e ostetriche.

Il 12 febbraio prossimo 15mila operatori sanitari incroceranno le braccia. In quella data ginecologi e ostetriche non effettueranno nessun parto programmato, niente induzione di parti, nessun esame clinico né visite specialistiche né ecografie (eccetto le emergenze). I circa 1.100 interventi stimati per il 12 febbraio, di cui 600 cesarei, non ci saranno e dovranno essere rinviati o anticipati.

L’astensione al lavoro, proclamata durante la conferenza stampa alla Fondazione Primoli a Roma, riguarderà, oltre i punti nascita ospedalieri del Servizio Sanitario Nazionale, anche i consultori familiari e gli ambulatori ostetrici extraospedalieri.

Lo sciopero è stato indetto dalle principali associazioni di categoria: Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani), Sigo (Società italiana di ginecologia), Agui (Associazione ginecologi universitari), Fesmed (Federazione sindacale medici dirigenti), Agite (Associazione ginecologi territoriali), Sieog (Società italiana di ecografia ostetrica e ginecologica e metodologie biofisiche) e Aio (Associazione italiana di ostetricia).

Il 12 febbraio quindi si fermerà l’attività di tutti i punti nascita degli ospedali pubblici e privati, dei consultori e degli ambulatori ostetrici.

Sotto accusa i tagli della spending review alla Sanità e altre manovre finanziarie che negli ultimi anni – hanno spiegato le associazioni di ginecologi ed ostetriche – “hanno messo in ginocchio l’assistenza sanitaria anche in settori chiave come quello del ‘percorso nascita’”. Alla base della protesta anche il contenzioso medico-legale giunto “ormai a livelli insostenibili” e che “sta ponendo in seria crisi il rapporto medico-paziente, con ricadute gravi per la dignità e la serenità professionale dei sanitari e costi crescenti per il Ssn a seguito del fenomeno della medicina-difensiva”.

Lo sciopero come “scelta estrema” e ultima arma da usare, hanno affermato ginecologi ed ostetriche, per “cercare di smuovere l’opinione pubblica, le istituzioni e la politica”.

Le associazioni di categoria chiedono “la certezza del finanziamento per la sanità; l’impegno ad applicare immediatamente la riforma dei punti nascita, approvata ormai due anni fa; e la garanzia di misure cogenti sulla responsabilità professionale in sanità”.

E, in vista delle elezioni di febbraio, se le forze politiche non dovessero aderire alle loro proposte, i 15mila operatori minacciano anche di non andare votare, con uno “sciopero elettorale” che prevederà la riconsegna dei certificati elettorali ai Comuni in occasione del voto.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici