Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Uova di Pasqua decorate fai da te, consigli utili per colorare

di Gioela Saga

26 Marzo 2013

colorare uova di pasqua Colorare le uova di Pasqua

Per i bambini è una vera occasione di divertimento poter colorare con voi delle uova durante il tempo di Pasqua, simbolo di risurrezione per i cristiani e di nuova vita per tutti, potete poi divertirvi a nasconderle in casa o in giardino ideando delle vere cacce al tesoro o creare dei cestini e delle composizioni che decorino la vostra tavola di Pasqua.

Non solo,in alcuni paesi anglosassoni ci sono delle vere e proprie competizioni con le uova colorate e decorate, il gioco sta nel colpire l’uovo di un altro, punta contro punta e vince chi riesce a romperne di più. Sempre nei paesi di lingua inglese ci sono delle gare di uova che vengono fatte rotolare su percorsi prestabiliti, con l’aiuto di un cucchiaio o di un bastoncino e vince chi arriva primo senza aver rotto l’uovo!

  • Come possiamo colorare le uova?

Naturalmente dobbiamo prendere delle uova e farle rassodare per bene, dopodiché possiamo sbizzarrirci a decorarle e dipingere con la nostra fantasia e soprattutto con quella ben allenata dei bambini.

Ricordatevi che potete acquistare in cartoleria i colori liquidi da utilizzare (nella selezione dei colori preferite colori atossici, legette l’etichetta per sincerarvi che il prodotto non sia tossico e sia adatto ai bambini).

Per tingere bene le uova seguite questi consigli, specialmente se volete fissare meglio il colore:

Usate una ciotola abbastanza grande per poter poi sommergere completamente l’uovo affinché la coloritura risulti omogeneaColorare le uova di Pasqua Per i bambini

Riempite con mezza tazza di acqua bollente

un cucchiaino di aceto bianco

20 gocce di liquido colorante

girare di tanto in tanto l’uovo per colorarlo adeguatamente da ogni lato

lasciare 5 minuti o un po’ di più se volete una tinta più scura

uova colorate di pasqua Per creare delle strisce decorative sul guscio potete immergere le uova applicando degli elastici sotto i quali non si attaccherà il colore.

Potete però decidere anche di utilizzare dei colori naturali! Qui di seguito una breve guida pratica per la realizzazione dei colori naturali:

Creiamo il blu:

– Prendete quatto etti abbondanti di mirtilli, vanno benissimo anche quelli surgelati.

– due tazze di acqua

– un cucchiaio di succo di limone.

– Portate ad ebollizione l’acqua con i mirtilli e proseguire per 5 minuti

– Versare il liquido in una ciotola ed immergere completamente le uova colorate pasquauova preventivamente cotte, togliere le bucce dei mirtilli con l’aiuto di un colino

– Aggiungere il cucchiaio di succo di limone, mescolare e lasciare qualche minuto

Facciamo il giallo:

– Prendete 2 cucchiai di curcuma

– 2 tazze d’acqua e un cucchiaino di aceto

– Anche in questo caso fate bollire la curcuma e l’acqua per 5 minuti, poi mettete in una ciotola che contenga bene l’uovo o le uova preventivamente cotte e da dipingere, aggiungete il cucchiaio di aceto, mescolate e lasciate immersa la vostra creazione per almeno 5 minuti

Per colorare in arancione:

– 2 cucchiai di paprica, 2 tazze d’acqua e 1 cucchiaio di aceto

– Fate bollire paprica e acqua per 5 minuti, versare il colorante naturale in una ciotola dove immergerete completamente le uova preventivamente cotte con un cucchiaio di aceto mescolato al liquido. Aspettare 5 minuti.

uova pasquaPossiamo anche creare il “dorato” utilizzando delle bucce di cipolla dorata, il verde con spinaci o basilico bollito, il marrone con il caffè o il thé nero, il rosa con le barbabietole rosse o i lamponi, il rosso con il succo delle amarene, il procedimento è sempre lo stesso.

Alcuni consigli pratici da ricordare:

  • non esagerate con l’aceto fissante naturale perché potrebbe sciogliere il guscio,
  • indossate grembiuli per non tingere anche i vestiti,
  • se colorate in modo naturale potete poi anche mangiare le uova!

Ovviamente chi ha più doti artistiche può, una volta asciutto lo sfondo monocromatico, utilizzare dei pennelli per decorare o dipingere vari soggetti.

Fonte: http://www.realsimple.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici