Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tutina hi-tech per nati prematuri: Politecnico di Milano

di Federica Federico

27 Novembre 2010

La nascita di un bimbo è un evento straordinario e delicatissimo che noi mamme attendiamo pensando alla “scoperta del piccolo”, figurandoci l’abbraccio con nostro figlio. Ma per il bimbo è un cambiamento straordinario ed anche “traumatico”, lui transita dalla vita nel grembo a quella nel mondo, deve imparare a respirare, scopre improvvisamente i suoni, la luce e lascia le calde acque del ventre.
In questa particolare transizione il neonato è confortato, non appena nasce, dall’abbraccio, dal seno e dalle carezze della mamma, sul petto di noi donne i piccoli rintracciano nuovamente il suono ritmico del cuore materno e si rasserenano.
Il rapporto mamma – bambino è da subito essenziale per un felice sviluppo del piccolo e per un suo buon approccio al mondo extra uterino. Normalmente i nati prematuri non possono godere del contatto fisico con la madre perché necessitano di un costante monitoraggio, sono legati a fili e sottilissimi tubicini, macchinari sofisticati che controllano le funzioni vitali dei piccolissimi.
L’assenza del calore materno va a discapito della serenità del piccolo, l’abbraccio di mamma è tranquillizzante, dimostra al piccolo che esiste una continuità tra la sua vita intrauterina e il mondo in cui è nato.
Oggi il Politecnico di Milano studia un modello di tutina Hi-tech per i nati prematuri. È un indumento in fibre di cotone dotato, nel suo interno, di un sofisticato sistema di sensori in grado di trasmettere ad un dispositivo di monitoraggio tutte le informazioni sulla salute del piccolo pur non tenendolo legato ai macchinari. In questo modo, indossata questa straordinaria tutina tecnologicamente avanzata, il piccolo potrà godere delle carezze della madre in tutta sicurezza, rimanendo monitorato costantemente.
Questa invenzione partecipa al premio innovazione CNR

Fonte tg3: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d060d491-12fa-4e4b-ad8d-710801336946-tg3.html#p=0



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici