Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Parto Naturale in Casa in Acqua, il Video che Emoziona le Mamme di Facebook

di Federica Federico

04 Giugno 2013

parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebookIl parto è un evento straordinario:

fisicamente, l’atto di partorire, così come l’intera gravidanza (intesa come l’atto di generazione del figlio), è un evento fisiologico che mette in moto la natura umana. Partorire permette alla donna ed indirettamente all’uomo di realizzare la vita generando le creature che daranno al mondo l’opportunità di proseguire.

Sentimentalmente, cioè da un punto di vista emozionale, il parto determina uno stravolgimento emotivo enorme. La donna partorendo perde quello che ha custodito nel suo ventre per nove lunghi mesi ma contemporaneamente conquista la più grande soddisfazione della vita: la sua creatura, il frutto del suo amore e del suo bene, del suo sacrificio e del suo sudore.

Il parto è doloroso ma è ricco, è adrenalinico ma è una manifestazione naturale dell’essere donna: la donna partorisce e genera da quando esiste il mondo perché la donna è vita.

parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebook

Parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebook

Attraverso YouTube e Facebook circolano moltissimi video di parti naturali felici e ben riusciti, l’ultima moda in fatto di video condivisi sui social è il parto in casa, spesso praticato senza le debite “precauzioni d’uso”.

parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebookIl parto tra le mura domestiche ha una profonda intimità (che se vogliamo è contraddetta, poi, dalla pubblicazione dei video sui social network), è, in assenza di complicazioni mediche, un parto possibile, purché non manchi l’assistenza ostetrica e la pronta possibilità di raggiungere in tempi brevi o brevissimi un presidio di primo soccorso ginecologico.

Per partorire in casa è necessario che la gravidanza sia stata fisiologica, che il bambino che sta per nascere sia stato monitorato e che risulti sano dagli esami ecografici (possibilmente comprensivi di ecocardiografia fetale). Occorre altresì che il bimbo sia perfettamente posizionato lasciando intendere di essere pronto alla nascita naturale.

È indispensabile che il parto avvenga alla presenza di poche persone, serene, equilibrate e care, è da escludere radicalmente la presenza di altri bambini come di persone troppo emotive.

parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebook

Parto naturale in casa in acqua

Nel video che vi invitiamo a visionare il parto è letteralmente “bellissimo”, la telecamera segue il travaglio e l’assistenza dolce in acqua (in una piscina appositamente pensate per i parti domestici), il girato riprende la delicatezza dell’assistenza del partner all’evento nascita e, soprattutto, mette in chiaro l’importanza della partecipazione professionale di un’ostetrica.

parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebook

Parto naturale in casa in acqua, il video che emoziona le mamme di facebook

Guardare video come questi aiuta a comprendere la naturalezza del parto e il miracolo della vita.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici