Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dove portare in gita i bambini: eventi per la famiglia, Dicembre 2010

di Redazione VitaDaMamma

02 Dicembre 2010

<<Mamma cosa facciamo oggi?>>, questa è la tipica frase dei giorni di festa alla quale corrispondo i nostri sforzi di genitori tesi sempre alla ricerca delle migliori opportunità di svago per i piccoli. Con le nostre AGENDE, speriamo di farvi conoscere gli eventi più belli e suggestivi da vivere in famiglia.

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

Cagliari

dall’ 8 ottobre al 16 dicembre,nel Castello San Michele a Cagliari, l’associazione culturale Laboratorio Scienza, in collaborazione con il Consorzio Camu’, offre attività di laboratorio scientifico ludico-didattiche rivolte a bambini e ragazzi per stimolare la curiosità scientifica attraverso il gioco.

Alla scoperta del MicroMondo.
I bambini diventeranno dei piccoli scienziati mediante l’utilizzo di lenti di ingrandimento e microscopi .
Disegniamo l’evoluzione
In questo laboratorio i bambini saranno i veri protagonisti,con i loro disegni scopriranno i meccanismi dell’evoluzione e della selezione naturale.
Fantachimica
Utilizzando ingredienti semplici come acqua, sale,e bicarbonato,i bambini potranno eseguire divertenti esperimenti alla scoperta della chimica.
Energia in gioco
I bambini potranno giocare e conoscere le diverse forme di energia, da quella meccanica a quella elettromagnetica.

I laboratori durano circa un’ora .
Info e prenotazioni : Centro Comunale Castello San Michele al numero 070.500656
indirizzo email : didattica@camuweb.it

Bolzano, piazza Walther
dal 26 novembre al 23 dicembre 2010
Mercatino di Natale
Anche quest’anno si potrà partecipare alla magica atmosfera di questo Mercatino, ormai diventato un appuntamento fisso per gli abitanti di Bolzano. Ci saranno le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt” e 80 espositori proporranno i tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, e tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale. Si potranno, inoltre, gustare le specialità gastronomiche e i deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano.

Orari d’apertura:
lun – ven: ore 10.00-19.00
sab: ore 9.00-20.00 dom: ore 9.00-19.00
Il 5 e l’8 dicembre gli stand gastronomici saranno aperti un’ora più a lungo (9.00-20.00)

Varese

Palace Grand Hotel Varese, Via L.Manara 11 ogni Domenica dal 28 novembre al 18 dicembre orario dalle 14:00 alle 19:00

spettacoli, animazione e giochi … in più la merenda con Babbo Natale – ingresso bambini 5,00 euro adulti gratis

Dal 1 dicembre 2010 al 2 febbraio 2011 si svolgerà in Salice Salentino (Le) la XV Edizione del Presepe artistico.

La particolarità di questo presepe è che verrà rappresentato con delle statue di circa 30 cm di lunghezza di cartapesta Leccese.

L’ingresso è gratuito.

Ecco i seguenti orari d’apertura

Feriali 17.00 – 20.00;
Sabato 16.30 – 20.00;
Festivi 10.30 – 12.30 16.30 – 20.30.

Per maggiori info www.presepesalice.it oppure chiamare il numero 0832/73.35.25 – cell. 340/820.73.74

Dall’1 al 20 dicembre
Speciali weekend per le neomamme
Nel Borgo Autentico di Sutrio (UD) si organizzano weekend per le donne in attesa, all’insegna del relax e del silenzio. Sono inclusi massaggi Materniti e corsi preparto. Per programmi, costi e prenotazioni visita http://www.borghiautenticiditalia.it/it … s-373-1295

Dal 4 all’8 Dicembre si svolgerà a Galatina (Le) l’ottava edizione di natale in fiera.

Il 4-6-7 solo di pomeriggio dalle 16:00 alle 22:00 invece il 5 e l’8 tutto il giorno dalle dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 22:00.

In questa meravigliosa fiera troverete tantissime cose e idee regalo per il natale.

L’ingresso è gratuito se provvisti d’invito previa donazione di un euro all’associazione Amahoro honlus,se invece sprovvisti d’invito il costo per l’entrata in fiera è di tre euro.

Clicca qui per scaricare l’invito http://www.nataleinfiera.com/biglietto.html

Per maggiori info www.nataleinfiera.com

Palermo

4 Dicembre
Libreria Giunti al Punto di Carini (PA)

centro comm. Poseidon – Contrada Ciachea – tel/fax 091 8691655 – carini@giunti.it

ASPETTANDO BABBO NATALE

La parte più bella del Natale è… Scartare i

regali!

Sì va bene, certamente … Ma anche l’attesa della festa con tutti i suoi preparativi piace molto ai bambini. Il presepe, le storie di Babbo Natale, l’Albero, il calendario dell’Avvento, i biglietti d’auguri, i regalini per mamma, papà e nonni, le poesie … ci possono regalare dei magici momenti da passare insieme. Porteremo poi a casa tutto!

Roma

Sabato 4 Dicembre ore 11:00
presso la Libreria Per Ragazzi
GIUNTI AL PUNTO
Piazza Santi Apostoli, 62
00187
presentazione del DVD :
I migliori corti d’animazione
Per la prima volta, sette cortometraggi pluripremiati in Europa e nel Mondo, alcuni dei quali candidati al premio Oscar® e firmati da autorevoli maestri dell’animazione come Bill Plymton e Geza M. Toth, sono stati selezionati tra centinaia di lavori apprezzati nelle ultime dieci edizioni del Future Film Festival di Bologna, e raccolti in un DVD.
Il DVD “I migliori corti d’animazione”, disponibile dal 19 Ottobre, è un gioiello di originalità, ironia e poesia, doti supportate da alta professionalità e qualità tecnica.
“I migliori corti d’animazione” è un DVD pensato per i più piccini, ma apprezzato anche da un pubblico più adulto. Inoltre, parte del ricavato della vendita del DVD sarà utilizzato per finanziare progetti di ricerca presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Un team di pedagogisti infatti, ha giudicato il DVD “I migliori corti d’animazione” un prodotto ad alto contenuto formativo ed educativo, idoneo ad utilizzare il logo “Io aiuto il Meyer”, grazie alla qualità dei cortometraggi inclusi.

Napoli, Torre del Greco

Domenica 5 Dicembre spettacoli ore 10:15 e 11:45

Multisala Corallo presso la Villa Comunale di Torre del Greco

Il magico teatro dei Burattini presenta: ” Pinocchio”

– Libreria Giunti al Punto di San Giovanni Lupatoto Verona centro comm. Verona Uno via Monte Cristallo – tel/fax 045 8266443

14 dicembre La vera storia di Babbo Natale
28 dicembre La vita di Gesù
libreria Giunti al Punto di San Giovanni Lupatoto sta organizzando una nuova e simpatica iniziativa dedicata ai bambini fino agli undici anni.
Siete invitati ad accompagnarli ogni martedì pomeriggio alle 17:30 presso la nostra libreria. I nostri esperti lettori accompagneranno i vostri figli, attraverso la lettura di storie e avventure sempre nuove ed inaspettate, in un mondo di fantasia: quello dei libri.
http://www.catalogo.giunti.it/librig/51964G.jpgLa
Gli incontri, completamente gratuiti, impegneranno i bambini sino alle 18:30 circa. Lo staff Giunti al Punto è a vostra disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

5, 12 e 19 dicembre
Roma, Casa del Parco
Laboratori educativi ambientali per bambini da 4 a 10 anni, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

– Nei giorni dall’8 al 23 Dicembre a Soncino, Cremona, presso“La Filanda” , potrete calarvi nella magiavca atmosfera del Natale, vi sembrerà di essere in un incantato paese delle fiabe. L’ evento prevede l’intervento di animatori, spettacoli ed attrazioni. Potrete, inoltre, visitare un Mercatino di Natale con banchi e botteghe. Tutto avrà il sapore della favola!Per l’occasione sarà allestito un villaggio fatato, popolato da personaggi fantastici. Vi guideranno Elfi, Gnomi, Folletti ed altre creature, vivrete una vera favola.

– Domenica 12 Dicembre 2010
“Il sasso nello stagno”. Laboratori didattici per bambini.
Ore 15.30 – 17.00

Laboratorio di costruzione giocattoli.
“Che strano,beato Pianeta. Qui è Natale ogni giorno. Ma guardatevi attorno:gli alberi della foresta, illuminati a festa, sono carichi di doni. Crescono sulle siepi i panettoni, i platani del viale sono platani di Natale. Perfino l’ortica, non punge mica,ma tiene su ogni foglia,un campanello d’argento che si dondola al vento”.

Brunella Petrini, esperta giocattolaia del legno, ci guiderà alla scoperta del Pianeta degli Alberi di Natale. Prenderanno forma dalle mani dei bambini giocattoli strampalati, personaggi sognati, alberi disegnati.

INDIATECA

India Libreria. India Caffè
Teatro India – Roma
Lungotevere Vittorio Gassman (già dei Papareschi)
Orario: dalle 17.00 in poi dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì)

Sabato 11 dicembre ore 17.30 – 18.30 alla libreria Giunti al Punto di Trieste
in via Imbriani, 7 Pingu, che simpatico il Polo Sud! Laboratorio ludo-didattico di promozione alla lettura dei libri di Pingu. Porteremo a casa un simpatico ricordo di Pingu
Durata: 60 minuti. Età consigliata: per bambini a partire dai 4 anni Pingu ha 5-6 anni e vive le sue avventure tra le pagine dei libri e dentro un bellissimo, simpaticissimo cartone animato fatto di personaggi di plastilina. Pingu parla con il becco a trombetta e si fa capire benissimo con il suo verso da pinguino intelligente “nung nung”. Pingu vive con la sua simpatica famiglia. Il papà postino e un po’ pasticcione ha una bellissima motoslitta per la consegna della posta e fuma la pipa. La mamma è dolcissima ed è quasi sempre nell’igloo con Pinga appena nata. Mamma e papà si dividono molto il lavoro domestico cucinare, stirare ed altri lavori. Pinga è la sorellina piccolissima e Pingu diventa geloso quando lei rimane a casa con la mamma mentre lui deve andare a scuola. Spesso Pingu ha tanto affetto per lei, la coccola, l’aiuta e si diverte a giocare con lei. Poi c’è il nonno, la foca Robby miglior amico di Pingu. Poi c’è Pingo, un amico con il becco lungo che di solito spinge Pingu a fare bravate. Pingg, Pongi un amico che porta gli occhiali, Punki; e non poteva mancare Perlinga, la dolcissima maestra dell’asilo di Pinga!

Per informazioni Libreria Giunti al Punto di Trieste via Imbriani, 7 – tel/fax 040 636067 – trieste@giunti.it

Varese, Villa Mylius

Dal 17 dicembre fino alla vigilia di Natale
La città dei bambini
Villa Mylius, villa ricevuta in dono dal Comune di Varese ed oggi considerata polmone verde della città, questo Natale si trasformerà in un bosco incantato, come quelli che si trovano nelle fiabe.

Roma

Domenica 19 Dicembre 2010
“Il sasso nello stagno”. Laboratori didattici per bambini.
Ore 15.30 – 17.00

Laboratorio di costruzione giocattoli.

Brunella Petrini, esperta giocattolaia del legno, ci guiderà alla scoperta del Pianeta degli Alberi di Natale. Prenderanno forma dalle mani dei bambini giocattoli strampalati, personaggi sognati, alberi disegnati.

“S’io fossi il mago di Natale
farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle del pavimento…

Poi con la mia bacchetta me ne andrei a fare magie per tutte le vie.

In via Nazionale farei crescere un albero di Natale carico di bambole

In piazza San Cosimato faccio crescere l’albero del cioccolato; in via del Tritone l’albero del panettone”

(Il mago di Natale-Gianni Rodari)

E all’Indiateca il mago del Natale fa nascere un albero in cui spunta…un gioco fenomenale!
Che accoglie dentro di sè un gran numero di gente e l’accompagna in un viaggio sorprendente!

Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuto a tutti i laboratori di dicembre previa sottoscrizione della tessera associativa (6€) e prenotazione tramite telefono o mail agli indirizzi che trovate sul sito www.indiateca.it

India Libreria. India Caffè
Teatro India – Roma
Lungotevere Vittorio Gassman (già dei Papareschi)
Orario: dalle 17.00 in poi, dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì.


26 dicembre CINQUEVIE DI NOLA (NA), località Pozzoceravolo

LA VIA DEI PRESEPI è una manifestazione creata dalla Parrocchia Maria del Rosario e consiste nella creazione di presepi che possono essere realizzati da chiunque abbia intenzione di partecipare (famiglie, scuole, chiese,negozi).
la natività potrà essere rappresentata in qualsiasi luogo (auto, vasi, cocci, forni, stalle, cortili).i presepi faranno poi da sfondo al corteo di pastori che precederà l’apertura della rappresentazione della natività in parrocchia in 2 differenti orari: 17:30 e 21:00

Speciale Milano

Dove portare i bambini a Milano, Agenda del mese di Dicembre:

  • “La Freccia Azzurra “(Rodari) presso il Teatro della Quattordicesima da venerdì 03 dicembre a martedì 21. Spettacolo con marionette e attori. Per un pubblico dai 3 anni. La storia parla dei giocattoli nella bottega della Befana e di come essi decidano di intraprendere esperienze in giro per il mondo, il tutto condito da un profondo risvolto umano che tocca i cuori sensibili dei piccoli spettatori e anche di quelli grandi.
    www.milanoperibambini.it/agenda-eventi/tutti-gli-appuntamenti/details/451-la-freccia-azzurra.
  • “Villaggio delle Meraviglie” con apertura il 04 dicembre, il villaggio come consuetudine, verrà allestito ai Giardini di Palestro dove rimmarrà fino al 9 gennaio. Sarà presente una pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e della Befana, il Castello di Cristallo, l’Albero della Solidarietà, il mercatino degli Elfi, la giostra dei cavalli, un’area ristoro e tanto altro…un evento da non perdere… http://www.villaggiodellemeraviglie.com/villaggio_planimetria.html.
  • “Le vetrate del Duomo” sabato 04 dicembre con prenotazioni accettabili fino al 1 dicembre. Viaggio attraverso la magneficenza delle opere nel Duomo scoprendo la tecnica di luce delle 55 vetrate presenti nella chiesa. Info: t tel. 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700. Gratis per bambini fino agli 8 anni, per tutti gli altri costo euro 7,20
  • L’Adorazione dei Magi nella collezione braidense” presso la Pinacoteca di Brera sabato 04 e 11 dicembre ore 15,00 e ore 17,00 attività didattica per bambini dai 9 ai 12 anni. Osservando i modelli delle opere della Pinacoteca e grazie a Nintendo, che metterà a disposizione delle consolle, i bambini si cimenteranno in una “pittura digitale”. Per info tel. 02.72263219 e 02.72263284 (mattina) e-mail: sbsae-mi.atm.didattica@beniculturali.it
  • “Personaggi e mestieri nella Milano di 2000 anni fà” presso il Museo Archeologico, c.so Magenta 15 sabato 04 dicembre ore 15,00. Viaggio attraverso gli oggetti di uso quotidiano degli antichi abitanti di Milano per capire personaggi e mestieri. Attività per bambini dagli 8 agli 11 anni. Costo 6 euro (bambino più un adulto) per laboratori; per il solo ingresso al museo 2 euro adulto e gratis bambino.Prenotazione obbligatoria per attività al tel. 02.20404175 http://www.milanoperibambini.it/agenda-eventi/tutti-gli-appuntamenti/details/471-personaggi-e-mestieri
  • “Marco Polo” sabato 04 dicvembre presso La Libreria dei ragazzi in Via Tadino. Gratuito. Si tratta di un laboratorio di lettura alla scoperta del viaggio intrapreso dal navigatore da Venezia alla Cina raccontato nel libro Il Milione con laboratorio per ricreare con fantasia un particolare del viaggio. Età dai 6 ai 10 anni. Obbligo di prenotazioneal numero 0229533555 info@lalibreriadeiragazzi.it
  • Artigiano in Fiera 2010 Presso FieraMilano Strada Statale del Sempione 28, Rho Dal 04/12/2010 al 12/12/2010
  • Teatro Trotter domenica 05 dicembre ore 11,00 spettacolo teatrale “Buonanotte Armadillo”per bambini dai 2 ai 5 anni; alle ore 15,00 “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” per bambini dai 5 anni per informazioni e prenotazioni Tel: 331.7977383 mail: info@teatroneltrotter.org
  • “Mostra Salvador Dalì – gioca l’arte con Disney “ domeniche 05-12-19 dicembre presso il Palazzo Reale. Esperienza/laboratorio tutte le domeniche mattina fino al 30 gennaio ad esclusione dei giorni 26 dicembre e 2 gennaio. Per bambini delle elementari. Si tratta di laboratori a numero chiuso (
per info e prenotazioni: tel. 02-549191 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00). Costo euro 8,50 (mostra + laboratorio)Tra la Disney e Dalì nacque una collaborazione anni or sono, da cui scaturì il cartoon Destino. Per onorare questa collaborazione è stato pensata la mostra che prevede i laboratori curati dai disegnatori dell’Accademy Disney che sveleranno i loro segreti ai bimbi partecipanti ai corsi. http://www.milanoperibambini.it/agenda-eventi/tutti-gli-appuntamenti/details/358-mostra-salvador-dali-gioca-larte-con-disney
  • “Il mare d’inverno” presso il Museo di storia Naturale, visita interattiva, giochi e laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni. Domenica 05 dicembre. Costo euro 5 per la visita interattiva e euro 5 per il laboratorio creativo. Obbligatoria la prenotazione al 02/88463337
  • “Letture a colazione…in libreria!” lunedì 06 dicembre presso la Libreria dei ragazzi, via Tadino. Lettura in musica di Tommy Togni, con colazione (brioches e succhi di frutta per tutti i bimbi). Dai 3 anni in poi. Ingresso libero. Tel. 0229533555 nfo@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
  • “The Christmas Show” presso il Teatro Nuovo (San Babila). Martedi 07, mercoledì 08, gioved’ 09, venerdì 10 dicembre alle ore 20.45 e sabato 11 dicembre alle ore 16,00 e alle ore 20.45, domenica 12 dicembre ore 16,00. Musical di Natale ad intrattenimento familiare. Sull’esempio dello spettacolo di broadway si instaura un clima di festa e partecipazione del pubblico. Grandi scenografie all’insegna di canzoni natalizie. ballerini, gnomi, Babbo Natale, renne sono alcuni dei protagonisti. babbo Natale distribuirà un dono ad ogni bimbo mentre fiocchi bianchi scenderanno sugli spettatori. Tel. 02 794026 info@teatronuovo.it
  • “Fiera degli O’bei O’bei”presso il Castello Sforzesco dal 07 al 10 dicembre. Si tratta della famosa e tradizionale fiera del ponte di Sant’Ambrogio, conosciutissima da tutti i milanesi per tradizione. Un numero infinito di bancarelle con giocattoli, dolci, oggetti d’antiquariato e tanto altro in cui è possibile trovare idee per i regali di Natale.
  • “Scrunt è Natale!” presso il Parco Trotter sabato 11 dicembre ore 16,00 spettacolo teatrale per bimbi dai 4 anni in sù. tel: 331.7977383 info@teatroneltrotter.org
  • “I 400 anni dell’Ambrosiana” festeggiamenti con tanto di torte e candeline per festeggiare i 400 anni dell’Ambrosiana, attività di laboratorio. Per prenotare (entro 07 dicembre) ragazzi@ambrosiana.it o tel. 348 7728303. Costo bambino 7 euro, adulto 10.
  • “Veneranda Fabbrica del Duomo Milano” sabato 11 dicembre (prenotazioni fino all’8 dicembre), visita alla chiesetta di S. Maria Annunciata in Camposanto, l’antica cappella della Veneranda dove ogni anno, il 13 dicembre, si svolge la tradizionale messa in occasione di Santa Lucia, protettrice degli scalpellini della Fabbrica del Duomo info e prenotazioni 02 72022656. Gratis per bambini sotto gli 8 anni, adulti 7,20 euro.
  • “Alea iacta est!”sabato 11 dicembre ore 15,00 al Museo Archeologico in c.so Magenta. Visita guidata al museo con gioco finale “come un tempo” al gioco delle 4 noci, il gioco dei dadi, capita et navia (ovvero testa o croce), il gioco degli aliossi e astragali. per bimbi dai 6 ai 10 anni. Ingresso al museo gratis per i bambini, 2 euro gli adulti. Per le attività costo 6 euro (un bambino + un genitore). Per prenotazione 02.20404175
  • “Il Pifferaio Magico” al Teatro Smeraldo sabato 11 dicembre ore 15,30 ; 90 minuti di spettacolo teatrale basato sulla favola dei fratelli Grimm. Costi: adulto € 12,50 +1,50 diritto di prevendita, ridotto per gruppi € 11,50 + 1,50 diritto di prevendita, bambino da 3 a 14 anni € 9,00 +1,00 diritto di prevendita, bambino fino a 3 anni € 5,00 +0,50 diritto di prevendita. Per informazioni: www.teatrosmeraldo.it
  • “La magia della Natività” sabato 11 dicembre presso La libreria dei ragazzi, via Tadino 53. Obbligatoria la prenotazione al Tel. 0229533555 info@lalibreriadeiragazzi.it. Laboratori di arte con due turni: 1° turno: ore 15.30-16.30. Età: dai 3 ai 5 anni
    2° turno: ore 16.30-18.00. Età: dai 6 agli 11 anni
  • “I colori del Natale” sabato 11 dicembre presso il Teatro Out Off via Mac Mahon 16 tel. 02 34 53 21 40 per bambini dai 5 ai 6 anni. Verranno raccontate storie di Babbo Natale con coinvolgimento dei bambini. Protagonisti sono due topini, Tino e Pino. Costo 10, 00 euro + diritto di prevendita
  • “I laboratori dei 5 sensi” sabato 11 dicembre ore 16,00 presso il Teatro La Scala della Vita dedicato ai bimbi dai 4 ai 10 anni . Il Suono Misterioso: I Musicanti di Brema. Costo 10 euro http://www.milanoperibambini.it/agenda-eventi/tutti-gli-appuntamenti/details/394-i-laboratori-dei-cinque-sensi
  • Teatro Trotter domenica 12 dicembre ore 11,00 “La Casetta dello scoiattolo Gillo” spettacolo per bimbi dai 18 mesi ai 4 anni, spettacolo per i più piccini ambientato nella casa di Gillo con finale-gioco per i più piccini che potranno armeggiare con pane, farina, cacao ecc..Alle ore 16,00 per bimbi dai 4 anni in sù, “Il Canto di Natale”spettacolo basato sull’opera di C. Dickens. Tel: 331.7977383 info@teatroneltrotter.org
  • “Il Canto di Natale della Natura” domenica 12 dicembre presso il Museo di Storia Naturale. Ispirato al romanzo di Dickens si tratta di un percorso di suggerimenti per rispettare la Natura. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Visite interattive, laboratori e giochi.Per info 02/88463337 info@assodidatticamuseale.
  • “I 3 porcellini” al Teatro Smeraldo domenica 12 dicembre ore 11,00. “Il gatto con gli stivali” sabato 18 dicembre ore 15,30. Costi: adulto € 12,50 +1,50 diritto di prevendita, ridotto per gruppi € 11,50 + 1,50 diritto di prevendita, bambino da 3 a 14 anni € 9,00 +1,00 diritto di prevendita, bambino fino a 3 anni € 5,00 +0,50 diritto di prevendita. Per informazioni: www.teatrosmeraldo.it
  • “Letture a colazione…in libreria!” domenica 12 dicembre presso la Libreria dei ragazzi, via Tadino. Lettura della favola La cicala e la formica, con colazione (brioches e succhi di frutta per tutti i bimbi). Dai 4 anni in poi. Ingresso libero. Tel. 0229533555 nfo@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
  • “MicroLab – Lab A 4 occhi con gli insetti ” domenica 12 dicembre presso la Cascina Centro Parco -Parco Nord sesto San Giovanni ore 15,00. Laboratorio di entomologia con l’ausilio di stereomicroscopi per osservare i particolari di farfalle, crisidi e quant’altro. Per info e prenotazioni tel. 393 0837918. Per bambini dai 6 anni in sù. Costo per bambini 6,oo euro; per genitori 4,00.
  • “Te con biscotti…in libreria!” lunedì 13 dicembre presso la Libreria dei ragazzi, via Tadino. Mentre si parlerà delle novità del mese sarà servito tè con biscotti. Ingresso libero. Tel. 0229533555 nfo@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
  • “Un PLAS per andare bene a scuola” lunedì 13 dicembre rivolti a genitori con figli con difficoltà e disturbi dell’apprendimento, e del rendimento scolastico. Per info. tel. 02/40047341 – info@disturbiapprendimento.com Il pc: non solo una distrazione ma un aiuto ai compiti
  • “Arcobaleni sotto la neve” sabato 18 dicembre ore 10-12,30 e 15-17,30. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Presso il Biolab del Museo di Storia Naturale, un punto di osservazione per i colori della natura…anche quelli che non riusciamo a vedere ad occhio nudo! Si tratta di un laboratorio con programma didattico. Per info e prenotazioni 02/88463337 info@assodidatticamuseale.it
  • Presso l’Acquario Civico, via Gadio 2, laboratorio gratuito patrocinato dalla LIPU sabato 18 dicembre per scoprire come aiutare gli uccellini durante l’inverno, preparando ghirlande di arachidi, casette con mangiatoie costruiti con materiali di recupero. Per prenotazioni tel. 366.4305389 o scrivere a milano@lipu.it
  • “Mettiamo l’oceano in bottiglia!” sabato 18 dicembre presso la Libreria dei ragazzi, via Tadino. In collaborazione col WWF un laboratorio sul rispetto e l’equilibrio ambientale con attenzione su fenomeni curiosi. Età dai 6 anni. Ingresso libero. Tel. 0229533555 nfo@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
  • “Ice Christmas Gala” presso il Mediolanum Forum di Assago il 18 dicembre ore 21,00. Si tratta di uno spettacolo di Natale sul ghiaccio con pattinatori di eccezione e fama mondiale che si esibiranno a ritmo di canzoni natalizie. Per info www.icechristmasgala.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.it
  • “Doni dalla preistoria” domenica 19 dicembre ore 10-12,30 e 15-17,30. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Visita interattiva, laboratori e giochi presso il Museo di Storia Naturale. Per info e prenotazioni 02/88463337 info@assodidatticamuseale.it
  • “Smoking Chopin” iniziativa gratuita promossa dal Comune di Milano domenica 19 dicembre presso l’Arena Civica Sala Appiani con orari 9, 30 e 11,30. Si tratta di uno spettacolo comico per bimbi dai 4 anni in poi. Al termine degustazione con prodotti milanesi. Prenotazione obbligatoria al 345.4220303 il giorno prima dello spettacolo.
  • “Letture a colazione…in libreria!” domenica 19 dicembre presso la Libreria dei ragazzi, via Tadino. Lettura della favola Caro Babbo Natale, con colazione (brioches e succhi di frutta per tutti i bimbi). Dai 4 anni in poi. Ingresso libero. Tel. 0229533555 nfo@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
  • “Vroom! Stump! Tìtitìn!Milano che suoni che fa ” domenica 26 dicembre ore 16,00 presso Palazzo Reale nell’area della mostra Milano. Ultimo Atto d’Amore. L’associazione CrescerCantandoinvita ad un laboratorio che ha come protagonista la voce come strumento di espressione.Per bambini dai 6 ai 10 anni. Costo 8,00 euro. Per info http://www.milanoperibambini.it/agenda-eventi/tutti-gli-appuntamenti/details/482-vroom-stump-tititinmilano-che-suoni-che-fa
  • “Peter Pan “presso il Teatro della Quattordicesima da domenica 26 dicembre fino al 23 gennaio . Spettacolo con marionette e attori. Per un pubblico dai 3 anni.. tel. 0255211300 info@teatrocolla.org per info http://www.milanoperibambini.it/agenda-eventi/tutti-gli-appuntamenti/details/456-peter-pan-marionette


Playhouse Disney Live

– dall’1 al 5 dicembre: Palasharp di Milano;
– dal 7 al 12 dicembre: Auditorium di Roma;
– dal 15 al 19 dicembre: Palapartenope di Napoli;
– dal 29 dicembre al 2 gennaio: Teatro Rossetti di Trieste;
– dal 5 al 9 gennaio: Vaillant Palace di Genova;
– dal 12 al 16 gennaio: Palatorino di Torino;
– dal 19 al 23 gennaio: Palafabris di Padova;
– dal 26 al 30 gennaio: Nelson Mandela Forum di Firenze;
– dal 2 al 6 febbraio: Futurshow station di Casalecchio di Reno (BO)
– dal 10 al 13 febbraio: Palarossini di Ancona.

Mercatini di Natale

E’ ormai entrato a far parte dell’immaginario collettivo … quando si parla di festività Natalizie l’atmosfera non sarebbe la stessa senza di lui! Parliamo del mercatino di Natale, tradizione magica in cui luci, suoni, profumi e sapori creano quel mix inconfondibile: l’aria di Natale!
Non vi sembra già di sentire l’odore di spezie, arance, dolcetti e vin brulè? E magari già sentite anche l’aria pungente di dicembre che si insinua tra sciarpe e berretti, ma che non vi dà fastidio perchè avete il cuore riscaldato dai mille ricordi e dalle emozioni che solo il Natale è in grado di risvegliare!
Se vi sentite così leggendo queste righe allora il mercatino di Natale è per voi una meta obbligatoria!
http://www.mercatini-natale.com/index.html

Mercatini di Natale dell’Alto Adige:

Bolzano, dal 26 novembre al 23 dicembre

Merano, dal 26 novembre al 06 gennaio

Bressanone, dal 26 novembre al 6 gennaio

Brunico, dal 26 novembre al 6 gennaio

Vipiteno, dal 26 novembre al 6 gennaio

https://www.vitadamamma.com/6863/i-mercatini-di-natale-dellalto-adige-date-ed-info.html

Speciale Giunti Libreria di Trieste

Libreria Giunti al Punto di Trieste

via Imbriani, 7 – tel/fax 040 636067 – trieste@giunti.it

Laboratori per bambini
Dicembre 2010 – Gennaio 2011
alla Libreria Giunti al Punto di Trieste

* Sabato 18 dicembre ore 17.30 – 18.30

RAPERONZOLO e le altre belle principesse!

Un laboratorio per divertirsi, giocare, con le principesse. Una principessa è bella con i fru fru e luccichini, ma anche

a giocare a calcio con i propri amici. Una principessa è bella sia con le trecce lunghe e

bionde ma anche con i capelli corti … Leggiamo le storie e ci agghindiamo per la festa e diamo uno

sguardo a quello che fanno, come vivono e come giocano le principesse.

Attività: diademi e corone, veli e luccichii e scettri.

Durata: 60 minuti con gruppo classe oppure con un gruppo max 20/25 bambini

Età /Classi consigliate: scuola infanzia e scuola primaria; dai 4 anni in su.

A cura di Giunti Editore

* Martedì 28 dicembre
ore 11.00 – 12.00

La cosa più importante!

Gli animali del bosco discutono su quale sia la cosa più importante: avere la proboscide come l’elefante, gli aculei come il porcospino, oppure

il collo lungo come la giraffa? Naturalmente ogni animale è convinto che la propria particolarità sia quella fondamentale e che tutti dovrebbero averla.

Ma quando le doppie pagine che si aprono a sorpresa mostreranno di volta in volta tutti gli animali con gli aculei, con il collo da giraffa, con la

proboscide e così via, tutti dovranno convenire che l’importanza di ciascuno sta proprio nella sua diversità, che lo rende unico ed essenziale alla vita del bosco.

Un importante messaggio di pace e di tolleranza in una smagliante favola moderna.

Durata: 60 minuti con gruppo classe oppure con un gruppo max 20/25 bambini

Età /Classi consigliate: scuola infanzia e scuola primaria; dai 4 anni in su.

A cura di Giunti Editore, Fatatrac e Motta Junior

* Martedì 28 dicembre

ore 17.30 – 18.30
Gustavo super eroe

I cattivi Kunf hanno rubato i dudù. Aiuta, anche tu,

Gustavo il Super-Caribù nella sua corsa a perdifiato dietro i Kunf. Tutti i dudù dovranno essere

ritrovati prima che sia troppo tardi! Un inseguimento in sette tappe, dal sorgere del sole al tramonto.

L’eroe Gustavo ci farà divertire in un’entusiasmante avventura coraggiosa.

Durata: 60 minuti con max 25 bambini

Età /Classi consigliate: scuola infanzia e scuola primaria; dai 4 anni in su.

A cura di Giunti Editore e Motta Junior

* Mercoledì 29 dicembre
ore 11.00 – 12.00

Fishandchips aiuta i bambini

Fishandchips è un piccolo buonissimo dinosauro arancione arrivato sulla Terra per aiutare tutti i bambini del mondo.

Fishandchips è tutto arancione, ha gusti strani perché mangia solo copertoni delle ruote spalmati di sapone, ha il difetto fisico di avere un

orecchio più grande e uno più piccolo, adora le caramelle, ma le sputa per mangiarne solo la carta, ma è molto saggio perché viaggia

nello spazio da milioni e milioni d’anni e ha ormai incontrato e aiutato moltissimi bambini. Ora vive nella scuola Il Papero Blu e ogni tanto va

a casa con qualche bambino per aiutarlo ad affrontare i piccoli grandi problemi di ogni giorno: a casa con Giò per scacciare gli incubi, a

casa con Rocco per dargli coraggio, a casa con Amy per farla sentire accettata dalle amiche. Come fa Fishandchips ad aiutare i bambini?

Con una formula magica si trasforma e…c’entrano qualcosa le sue orecchi. Vieni con noi a scoprire il magico aiuto di Fishandchips.

Leggeremo insieme la storia di questo piccolo amico arancione dei bambini e insieme a lui affronteremo le nostre piccole grandi paure

e poi ci porteremo a casa un ricordo di Fishandchips. Fishandchips esiste davvero. E’ il pupazzo inseparabile amico di pezza di Charlie, un bambino di 7

anni che ha un fratello Andrea molto più grande e molto più ricco. Andrea viene da un paese lontano

e ricco con dei problemi molto diversi da quelli di Nairobi … ma questa è un‘altra storia, un altro mondo raccontato sempre da Carla Vangelista.

Durata: 60 minuti con gruppo classe oppure con un gruppo max 25 bambini

Età /Classi 4-7 anni, scuola infanzia e scuola primaria

A cura di Giunti Editore

* Mercoledì 29 dicembre

ore 17.30 – 18.30

Cose da bambini
Attività ludiche e creative per diventare grandi con i libri gioco

Affrontare in maniera originale e divertente alcuni aspetti legati alla sfera emozionale dei bambini, presentando delle piccole storielle

per rappresentare graficamente le faccine con le diverse emozioni e i diversi sentimenti provati dal

piccolo protagonista. Poi storie cubo storie che fanno i versi, libri per esplorare con fantasia le storie,

libri con la coda buffi e originalissimi, con storie divertenti e le bellissime illustrazioni.

Durata: 60 minuti con max 25 bambini

Età /Classi dai 4 anni in su.

A cura di Giunti Editore , Ed. Del Borgo e Dami editore

* Giovedì 30 dicembre

ore 11.00 – 12.00

Barbie alla moda. Buon compleanno barbie!

Porta la tua Barbie perché i 50 e passa anni della bambola più famosa del mondo

ci danno l’occasione per un simpatico laboratorio di moda e di creatività. Creare vestiti da sogno.

Inventare vestiti per tutte le occasioni, abbinare colori e accessori è un semplice gioco di fantasia e

di creatività. A tutte le bambine che partecipano consigliamo di portare la propria Barbie, anche più

di una, per lavorare sulla propria bambola e organizzare una sfilata finale e la foto di gruppo.

Ogni bambina porterà a casa i vestiti creati per continuare a giocare, abbinare, provare e sognare.

Durata: 60 minuti – Età consigliata: 5 anni

* Giovedì 30 dicembre
ore 17.30 – 18.30
CIOCCO FESTA sulle vie del cacao!

Un’avventura iniziata il 12 ottobre del 1492 quando Cristoforo Colombo approda sulla costa

dell’America del Sud e da lì inizia anche la bella buonissima fantastica scoperta del cacao!

I ragazzi prepareranno e porteranno a casa un dolcetto al cioccolato da regalare a chi vogliono. Il

percorso: laboratorio di interculturalità e di cucina per scoprire, sotto tutti i SENSI, il Cacao e la Cioccolata!

Durata: 60 minuti con gruppo o con max 20 ragazzi utenza libera. Età consigliate: 5-11 anni.

* Mercoledì 5 gennaio

ore 17.30 – 18.30

LA BEFANA VIEN DI NOTTE!

Tu la conosci la storia della Befana? Da dove viene?
Perché porta i dolci ai bambini buoni e carbone ai cattivi?

Molte sono le filastrocche e le storie sulla simpatica vecchietta.

Leggiamole insieme e passiamo un bel momento di creatività insieme, divertendoci, leggendo e giocando.

Durata: 60 minuti con max 25 bambini

Età consigliate: dai 4 anni

* Venerdì 14 gennaio ore 17.30-18.30

UN ANNO CON SARAH KAY



La dolcissima Sarah Kay ci svela una miniera d’oro di consigli, piccoli lavori manuali e ricette che appassioneranno le bambine,
le loro mamme e persino le loro nonne!
Gli affascinanti personaggi di Sarah Kay ci accompagnano

stagione dopo stagione per farci imparare e divertire! E dolcissime sono anche le storie di Sara Kay.

Durata: 60 minuti con max 25 bambini

Età consigliate: dai 5 anni

* Sabato 22 gennaio ore 17.30-18.30

La cacca. Storia naturale dell’innominabile,
tratto dal libro omonimo

Perché puzza la cacca? Tutti gli animali fanno la cacca? Di che colore è la cacca? Le domande …

scientifiche che ci si pone sulla cacca sono molte … anzi moltissime! Troveranno risposta in questo

simpatico laboratorio. E … faremo proprio la … CACCA! E poi … come tutti i ricordini che si

raccomandino… la porteremo anche a casa per mamma e papà! Attività: facciamo la cacca!
Questo laboratorio ha partecipato al Festival della Mente 2008.

Durata: 60 minuti con max 25 bambini

Età consigliate: dai 4 anni

I laboratori scientifici ci sono a cura di Giunti Editore, Editoriale Scienza e Fatatrac

* Sabato 29 gennaio ore 17.30-18.30

A SCUOLA DI DINOSAURI

Sai com’è fatto uno stiracosauro? Sai riconoscere le impronte dei dinosauri? Sai ricostruire uno

scheletro di allosauro? Tanti giochi per divertirci insieme e metterci alla prova. Molte curiosità, e

tantissimi giochi con libri tridimensionali e moltissime attività divertenti.

Attività: tracce dal passato, dinosauri da tavolo

Durata: 60 minuti con max 25 ragazzi utenza libera.

Età consigliate: dai 5 anni

I laboratori scientifici ci sono a cura di Editoriale Scienza

Per informazioni

Libreria Giunti al Punto di Trieste

via Imbriani, 7 – tel/fax 040 636067 – trieste@giunti.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici