Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mamme obese: i rischi in gravidanza

di Mamma Angelica

07 Gennaio 2011

Avere il diabete o un eccesivo aumento di peso in gravidanza non è certo il massimo, ma da oggi abbiamo un motivo in più per non abbassare la guardia.

Secondo uno studio presentato alla quarantatreesima riunione annuale della Società Americana di Nefrologia le donne obese, quelle che soffrono di diabete o hanno sofferto di diabete gestazionale hanno maggiori probabilità di avere un figlio affetto da insufficienza renale.

La ricerca ha esaminato 4.000 pazienti affetti da insufficienza renale infantile sviluppatasi entro i 21 anni di età e li ha confrontati con 20.000 ragazzi sani. I risultati hanno evidenziato che i bambini affetti da patologie renali erano figli di donne che avevano sofferto di obesità o diabete in gravidanza.

Le madri diabetiche avevano il 69% di probabilità in più di avere figli affetti da patologie renali, per le madri che avevano sofferto di diabete gestazionale il rischio era del il 28% e per le donne obese del 22%.

La nostra ricerca dimostra che l’insufficienza renale infantile può essere associata al diabete, al sovrappeso o all’obesità materna, con maggiore associazione tra lo sviluppo anormale del rene e diabete materno“, spiega la ricercatrice Christine W. Hsu. “Studi precedenti hanno dimostrato che il diabete materno è associato ad un aumentato rischio di anomalie congenite. Tuttavia, con un rigoroso controllo del diabete materno, il tasso di malformazioni congenite è simile a quello di madri non-diabetiche.”

Quindi future mamme ricordatevi di fare tutti i controlli e di mantenere un’alimentazione sana e bilanciata,infondo lo fate per la vostra salute e soprattutto per quella del vostro cucciolo!

Fonte: http://www.news-medical.net/



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici