Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

8 Cose Apparentemente Normali Che Diventano Mostruose se Viste al Microscopio

di Federica Federico

02 Agosto 2013

8 cose che diventano mostruose se viste al microscopioL’occhio umano è un filtro attraverso cui il cervello identifica, archivia e osserva le cose del mondo.

Ciò che l’occhio vede è però solo l’aspetto “superficiale” delle cose, alcuni tra i più comuni oggetti della quotidianità umana diverrebbero “repellenti” se fossero visti attraverso la lente del microscopio.

Il microscopio rivela particolari sconosciuti all’uomo e spesso impressionanti, vivi e forti.

Un semplice sguardo al microscopio può palesare l’esistenza di orribili mostri che vivono con noi ogni giorno sebbene i nostri occhi li ignorino completamente.

1- Cuscino da letto osservato al microscopio.

L’aspetto del morbido cuscino da letto, su cui si posiziona la testa ogni notte, cambia completamente se quest’oggetto comune viene osservato al microscopio. Ecco l’immagine di un comune guanciale da letto esaminata in un suo dettaglio al microscopio:

cuscino da letto
Quest’immagine poco rassicurante è la fotografia degli acari della polvere. In ogni casa ce ne sono a migliaia, sono “animali domestici” che si annidano su cuscini, materassi, divani e tappezzeria si nutrono di cellule morte dalla pelle e sebbene siano comunemente innocui alcuni soggetti umani soffrono di allergie determinate dalla presenza di acari della polvere.

Acari osservati al microscopio

Acari osservati al microscopio, annidati su un cuscino da letto

Anche talune parti del nostro corpo hanno un aspetto poco rassicurante se viste al microscopio.

Guardate per esempio cosa c’è su una lingua o all’interno dell’occhio umano o sopra le ciglia:

2- Lingua umana vista al microscopio.

Lingua umana

Quelle che vedete sono le cosiddette papille filiformi di cui la lingua umana è completamente ricoperta. Tali papille spostano il cibo nella bocca concorrendo quindi alla buona masticazione e alla deglutizione ma hanno pure un ruolo chiave nella percezione del gusto.

Lingua umana vista al microscopio

Papille Filiformi presenti su una lingua umana e visibili guardando l'organo attraverso un microscopio

Certamente, piuttosto che osservare la lingua da così vicino, è meglio pensare ad essa in chiave poetica associandola a idee romantiche come parlare, cantare e baciare,.

3- Occhio umano visto al microscopio

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, potrebbe essere vero ma soltanto se si considera l’aspetto esteriore dell’occhio, ovvero la sua immagine superficiale, quella che osserviamo noi stessi comunemente. L’occhio comunemente osservato è lo specchio dei sentimenti umani e delle emozioni soggettive.

Occhio umano osservato al microscopio

Tuttavia se visti da vicino gli occhi hanno un aspetto molto differente, ecco una fotografia di un occhio umano visto attraverso la lente di un microscopio elettronico a scansione. La parte blu è la pupilla e quella arancione è l’iride.

Occhio umano

Occhio umano osservato al microscopio

Persino le ciglia, elemento della seduzione sopratutto femminile e cornice dello sguardo, perdono il loro fascino se osservate molto da vicino

4 – Ciglia viste al microscopio

Ciglia umane osservate al microscopio

Le ciglia non sono solo una peluria simile per forza e colore ai capelli, guardandole estremamenteda vicino si scoprono piccole creature che vivono al loro interno: nella foto si vedono chiaramente i piccoli acari che vivono nella radice delle ciglia, lì si nutrono di cellule morte e del sebo che si accumula nei follicoli.

radice delle ciglia

Piccoli acari che vivono nella radice delle ciglia umane

Pure il concepimento perde un po’ del suo romanticismo quando viene esaminato attraverso la lente”medico scientifica” del microscopio.

5 – Concepimento umano visto al microscopio.

Questa è l’immagine di una fecondazione in vitro, ed è esattamente come ciò che accade all’interno del corpo di una donna quando l’ovulo femminile viene fecondato.

 

l'immagine di una fecondazione in vitro

Immagine del concepimento umano osservato attraverso il microscopio durante una fecondazione in vitro

6- Questa, invece, è l’immagine di un uovo di donna umana durante l’ovulazione femminile.

uovo di donna umana durante l'ovulazione femminile

Uovo di donna umana durante l'ovulazione femminile

Si tratta di una foto recentemente apparsa sul web e considerata storica perché è unica nel suo genere: mai prima di questa foto, l’uomo aveva saputo catturare l’immagine di un’ovulazione umana.

L’ovulazione è un evento interno al corpo che ha tempi e ritmi variabili da soggetto a soggetto, mai prima ad ora questo meccanismo fisiologico era stato immortalato in una foto.

7- Farfalle osservate al microscopio.

La natura ci presenta animali bellissimi, le farfalle (ed anche alcune falene) sono meravigliose, leggerissime, colorate, veloci, spesso protagoniste di danze nel vento.

farfalle osservate al microscopio

Ebbene anche le più colorate e favolose farfalle perdono ogni bellezza quando vengono osservate al microscopio sotto la cui lente divengono così:

farfalle osservate al microscopio

Farfalle osservate al microscopio

8- Spazzolino da denti osservato al microscopio.

Un comune spazzolino da denti può sembrare pulito a prima vista, invece se osservato al microscopio svela la sua natura di ricettacolo di placca batterica raccolta sui denti, col risultano di immagini come queste:

 

Setole di uno spazzolino osservate al microscopio

Setole di uno spazzolino osservate al microscopio

Insomma, dietro lo sguardo superficiale che i nostri occhi ci permettono di posare sulle cose del mondo, c’è negli oggetti comuni come negli elementi del nostro corpo un’altra vita fatta di molecole, batteri e particelle piccolissime … per cui nulla è come sembra!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici