Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta Anti-Caldo

di Alessandra Albanese

16 Agosto 2013

L’alimentazione estiva è generalmente basata su cibi freschi e leggeri, per combattere l’afa e evitare l’accumulo di grassi poco estetici in spiaggia.

Puntiamo allora a non far mancare nella nostra dieta d’agosto qualche cibo anti-caldo

Anguria. La regina delle tavole estive contiene 30 calorie ogni 100 grammi, è un alimento disintossicante, dietetico e diuretico, grazie al suo altissimo contenuto di acqua.

L’anguria infatti è costituita per il 90% da acqua. In più la sua polpa contiene carotenoidi, utili per combattere i radicali liberi, vitamine del gruppo B e Sali minerali.

Melone. Altamente idratante e rinfrescante il melone è ricco di Vitamina A e C, fosforo e calcio e grazie al potassio è utile per la circolazione e per la pressione arteriosa.

Pesca. La pesca è un frutto ricco di vitamina C e Sali minerali. Ha proprietà rinfrescanti e dissetanti, ed è anche un leggero lassativo.

 

Grazie al suo contenuto di calcio e potassio è un buon alleato per tonificare e rafforzare denti e ossa, e protegge la pelle dai raggi solari con il suo contenuto di betacarotene.

Cetriolo. Della stessa famiglia dell’anguria (cucurbitacee), il cetriolo è ancor più composto d’acqua: ben il 96%, e ricco di vitamina C e Sali minerali come sodio, calcio, fosforo e potassio.

Ancor più dietetico in quanto apporta soltanto 10 calorie ogni 100 grammi.

Zucchina. Altro alimento ricco d’acqua (95%), ottima fonte di minerali e di Vitamina A, che favorisce l’abbronzatura, la zucchina contiene 15 calorie ogni 100 grammi.

La zucchina si presta molto bene per molte ricette estive in quanto può essere servita fredda e cotta in diversi modi.

Menta. Pianta officinale dalle molte qualità, è utile per rinfrescare, per condire piatti unici, e anche curativa contro gastriti, crampi allo stomaco e mal di testa.

Pollo. Se si vuole una carne leggera (110 cal. Per 100 gr.), versatile, adatta alla bella stagione, il pollo non può mancare in un pranzo ad agosto. Ha un buon contenuto proteico, così come è ricco di ferro, selenio e vitamine del gruppo B e PP.

E’ molto digeribile, si può usare in piatti unici, freddi e in insalate perfette da consumare sotto l’ombrellone.

Sogliola. Pesce povero ma nutriente e molto digeribile. Adatta anche ai bambini, ricca di proteine e dal sapore delicato anche la sogliola può essere inclusa di diritto nei cibi anti-caldo.

In più è povero di calorie: solo 40 ogni 100 grammi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici