Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scuola: Spesa Scolastica Costi in Aumento

di Alessandra Albanese

22 Agosto 2013

Roma. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha pubblicato le stime di spesa per il corredo scolastico dell’anno 2013-2014.

In barba alla crisi il materiale scolastico è aumentato del 2,4% rispetto all’ anno precedente, percentuali che salgono al 5-6% quando si parla dei libri di testo delle scuole superiori.

Una famiglia italiana spenderà dunque quest’anno spenderà per ogni figlio che manderà a scuola circa mille euro tra libri e materiale scolastico (zaini, quaderni, pennarelli etc.)

Gli aumenti maggiori l’Onf li ha riscontrati sugli zaini, mentre restano immutati quelli di matite e quaderni.

In aumento anche il prezzo dei dizionari, strumento di lavoro indispensabile, soprattutto per studenti della scuola superiore: oltre il 6% in più rispetto allo scorso anno.

 

Rosario Trefiletti, presidente Onf, ed Elio Lannutti, presidente Adusbef, affermano:

“Al di là di tali aumenti, la spesa relativa al corredo ed ai testi scolastici inciderà notevolmente sui bilanci delle famiglie, soprattutto in un momento di crisi come quello che stanno attraversando attualmente”.

 

Proprio a causa di questi aumenti, a volte spropositati, il Ministero ha invitato gli

Enti Locali a potenziare le agevolazioni a favore degli acquisti del materiale scolastico, ed ha altresì spronato le famiglie a segnalare eventuali aumenti spropositati, così da potere adottare misure concrete per arginare questa situazione.

 

Inoltre anche l’editoria elettronica viene sempre più incentivata, grazie alla velocità di aggiornamento, e al basso costo delle pubblicazioni: un dizionario online può costare infatti 8 euro.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici