Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Un Oggetto Semplice che può Cambiare la Vita di Queste Donne

di Alessandra Albanese

30 Settembre 2013

Chi conosce l’India sa in che stato viva la maggior parte della popolazione, una democrazia con oltre un miliardo di abitanti, un quarto dei quali si sostiene oggi con 40 centesimi di dollaro al giorno.

Oltre alla povertà uno dei problemi endemici del paese è il grado di inquinamento, che un semplice fornello, potrebbe, in parte, risolvere.

In molte parti dell’India le donne cucinano ancora con rudimentali fornelli che, oltre ad essere pericolosi per incendi che possono sviluppare, sottopongono le donne a fumi velenosi, e inquinano l’atmosfera.

Ed in un paese con la catena montuosa più alta del mondo, lo sguardo è anche rivolto ai ghiacciai a rischio scioglimento.

Nell’Istituto di ricerca TERI in India è stato per queste ragioni sviluppato un fornello innovativo che potrebbe risolvere il problema delle tante donne indiane che cucinano nelle zone rurali.

Il fornello che l’organizzazione umanitaria Himalayan Stove Project ha recentemente distribuito nelle regioni Himalayane dell’Uttar Pradesh è un semplice fornello ecologico, che riduce il fumo e preserva la salute di donne ed ambiente.

Sono state consegnate gratuitamente oltre 1.400 stufe in alcune comunità di Nepal e India, e questo, in una regione del mondo così arretrata e costretta alla povertà, può fare la differenza e migliorare la vita.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici