Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Richiamati Giocattoli per Neonati: Sono Cancerogeni. Ecco quali

di Fabiana Cipro

01 Ottobre 2013

Lo stesso tipo di sostanza ha causato la morte di 400 bambini spagnoli nel 1981

Migliaia di giocattoli per bambini sono stati richiamati dai negozi nel Regno Unito perché contengono un colorante che è considerato a rischio di cancro. Start Your Senses è venduto come un gioco educativo sulla base del fatto che aiuta a sviluppare i sensi del bambino come la vista, l’udito e il tatto. E’ sempre stato disponibile presso i principali rivenditori tra cui Tesco, Asda, Mothercare e Amazon, e tutti hanno emesso un richiamo del prodotto e consigliato ai genitori di restituirlo o distruggerlo.

'Start Your Senses' Zebra, il giocattolo per cui è stato emesso avviso perché giudicato cancerogeno

Il prodotto include un massaggiagengive, un sonaglio, e altri gingilli atti a intrattenere i neonati. E’ coloratissimo ed è stato progettato per essere collegato a passeggini e culle. Tuttavia, è saltato fuori che il prodotto pluripremiato venduto con il marchio Starts contiene un colore a base di 4-Amminoazobenzene, sostanza nota anche come anilina. Si tratta di un colorante giallo utilizzato nell’inchiostro delle stampanti per computer, insetticidi, vernici e smalti, tuttavia è tossico ed è riconosciuto come cancerogeno per l’uomo, con il risultato che è vietato nei prodotti che possono essere masticati da bambini.

Nel 1981, una banda criminale in Spagna ha venduto ingenti quantitativi di olio di oliva contenente la sostanza chimica in una frode alimentare catastrofica che è costata la vita a 400 persone e ne ha lasciate 20.000 malate. Un poster di avvertimento nei supermercati consiglia ai genitori di ‘Smettere di utilizzare il prodotto immediatamente‘. E aggiunge: ‘Se siete è in possesso di un Start Your Senses Zebra’ con il codice’ Q ‘seguito da un numero di quattro cifre, restituitelo o distruggetelo immediatamente‘.

Fonte Daily Mail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici