Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Video da Brividi: Due Gemelli di Pochi Giorni Fanno il Bagno Abbracciati

di Federica Federico

14 Novembre 2013

gemelli bagnettoAttendere, partorire e crescere due gemelli è l’avventura più straordinaria e impegnativa che la vita possa offrire ad una coppia: mamma e papà non incominciano “semplicemente” un comune percorso familiare ma letteralmente si ritrovano “raddoppiati” e sono inevitabilmente costretti a dividersi i compiti di gestione dei neonati.

Con i gemelli tutto va duplicato dalla poppata al cambio gemellidel pannolino, dalla ninna nanna al gioco e il risultato è un ridottissimo spazio di autonomia per i genitori (a meno che non vi siano grossi aiuti familiari o sufficienti possibilità economiche per sostenere un aiuto a pagamento).

I gemelli chiedono e pretendono tutta l’attenzione dei genitori e il bello è che la richiesta di ogni bambino, malgrado ciascuno sia un gemello, è e resta individuale.

Rispetto ai gemelli mamma e papà sono chiamati a curare e sostenere anche la singolarità dei loro bimbi. Vanno infatti assecondate le differenti esigenze e richieste di ciascun neonato, garantendo anche dei momenti di affettività esclusiva.

Tuttavia il rapporto fortissimo e istintuale che intercorre tra i gemelli deve pur essere sostenuto e di fatto esistono delle attività anche pratiche e quotidiane che i gemelli possono fare insieme. Il bagnetto è una di queste.

I gemelli possono e forse dovrebbero fare il bagnetto insieme: se è vero che l’acqua rilassa e acquieta il gemellineonato perché risveglia memorie di vita intrauterina è pur vero che dentro la pancia della mamma i gemelli sono stati vicini!

Quindi un bagnetto per due può rivelarsi un’occasione di incredibile rilassamento.

Questo video, che nello specifico si ispira alle più moderne tecniche di rilassamento del neonato in acqua, dimostra come un bagnetto tra gemelli possa essere un’esperienza d’amore emozionante e bellissima.

Nel girato i piccolissimi gemellini letteralmente si abbracciano. l’abbraccio, inteso come rapporto di vicinanza, esperienza sensoriale, richiesta di sostegno e dimostrazione di vicinanza, è un istinto che i gemelli dimostrano si da subito, la rete impazzì anche per la straordinaria foto di due gemelli neonati che si tenevano per mano (Guarda la foto dei Gemelli appena nati che si stringono la mano).



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici