Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Nazionale degli Alberi, 21 Novembre 2013

di Mamma Licia

21 Novembre 2013

Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi (riconosciuta ai sensi dell’art.1 della Legge n.10 del 14/01/2013).

Attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, la Giornata mira a promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione della Giornata Nazionale degli alberi tutte le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree e favorire l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili.

In collaborazione con i Comuni, le Regioni e il Corpo Forestale dello Stato, gli studenti di molte scuole partecipano alla messa a dimora, in aree pubbliche, di piante di specie autoctone.

Il tema di quest’anno sarà incentrato sulle Radici, intese “come elemento naturale fondamentale al contrasto del dissesto idrogeologico e come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell’uguaglianza”.

Alla Giornata Nazionale degli Alberi si affianca la Festa dell’albero, la campagna di Legambiente dedicata alla riqualificazione del verde urbano che quest’anno avrà come tema principale “affondare le radici dell’accoglienza nei territori”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici