Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il fumo uccide: gli studi americani della Surgeon General

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

11 Gennaio 2011

Cos’è la Surgeon General?
E che cos’è il suo RESOCONTO SUL RAPPORTO TRA FUMO E SALUTE?

La Surgeon General è una sorta di “dottore dell’America” che fornisce agli americani le migliori informazioni scientifiche disponibili su come migliorare la loro salute e ridurre il rischio di malattie.

Dal 1964, quando fu pubblicato il primo resoconto sui danni del fumo, la Surgeon General ha rilasciato 29 resoconti che hanno documentato la schiacciante evidenza biologica, epidemiologica e comportamentale secondo la quale l’uso di tabacco si rivela mortale.
Il resoconto territoriale del 1964 rilasciato durante l’incarico del Dott Luther L. Terry della Surgeon General ha concluso che il fumo di sigaretta causa cancro ai polmoni e alla laringe cosi come bronchite cronica. Il resoconto ha ispirato titoli di giornale ed è stato il fulcro delle notizie televisive in tutto il paese, ascendendo alle storie da top news del 1964. L’emissione del resoconto è stato il primo di una serie di passi ancora in corso dopo più di 45 anni, volti a diminuire l’impatto dell’uso di tabacco sulla salute degli americani.

Il resoconto del 2010, “Come il fumo causa malattie”, così come quello precedente, fornisce il tipo di informazioni necessarie per aiutare singoli, organizzazioni, agenzie e politici a individuare gli effetti del fumo. Esso è una discussione comprensiva e scientifica su come l’esposizione al fumo sia attivo che passivo possa danneggiare il corpo umano. Decenni di ricerche hanno permesso agli scienziati di identificare gli specifici meccanismi delle malattie legate al fumo e di definirle nel dettaglio.
Questo resoconto indaga anche su come e perché si prenda il vizio del fumo. In realtà, un terzo delle persone che provano a fumare diventa fumatore abituale. Il resoconto documenta che la nicotina è paragonata all’eroina e alla cocaina in base al suo potere di creare dipendenza su coloro che ne fanno uso, nonché in base agli effetti che essa ha sul cervello.

Il resoconto della Surgeon General è lungo più di 700 pagine e include il contributo di più di 60 esperti di salute. Per via della complessità del resoconto, la Surgeon General e la CDC hanno creato un opuscolo di 20 pagine intitolato: “ Un resoconto della Surgeon General: come il fumo di tabacco crea malattie: ciò che significa per te stesso”. L’opuscolo sottolinea informazioni riguardanti veleni presenti nel fumo di tabacco, gli effetti del fumo sulla salute e i pericoli connessi al fumo passivo.

http://www.cdc.gov/Features/SmokeExposure/



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici