Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allarme Neve e Maltempo: info Meteo

di Alessandra Albanese

27 Novembre 2013

Allarme Neve e Maltempo: info Meteo

Quest’anno sembra proprio che dall’estate all’inverno ci siano stati 15 giorni di intermezzo, piuttosto che la classica durata della stagione autunnale, tre mesi.

Se fino a fine ottobre era stato clemente, l’inverno e il suo freddo sembra arrivato, e soprattutto, sembra non abbia nessuna voglia di andarsene.

Sia in Sicilia che in Sardegna le persone hanno fatto il bagno fino al ponte di ognissanti, oggi Cagliari rileva 0 gradi, Nuoro 11°.

Mese anomalo e tragico per l’isola sarda, che dopo le inondazioni dei giorni scorsi si ritrova a fronteggiare le prime nevicate sui monti.

Anche ad Alghero stamattina il termometro ha toccato lo 0, mentre la minima si è registrata ad Aritzo, con – 11,2°.

Sul Gennargentu è in programma l’apertura degli impianti sciistici già il prossimo sabato 7 dicembre.

Situazione poco diversa sul resto d’Italia.

A Cortina d’Ampezzo in Veneto – 8°, ovvero oltre 5 gradi di differenza al ribasso rispetto alle medie stagionali. L’Arpav (Agenzia Regionale per l’Ambiente del Veneto) riscontra cali simili su tutta la regione.

Questa notte ad Arabba si è registrato un ottimo (!) -12°, seguita da Sappada, Falcade e Asiago(-10°) e Santo Stefano di Cadore (-9°)

Nelle Marche scuole chiuse a causa di forti nevicate. A Comunanza (Ascoli) e Serravalle (Macerata), la neve ha toccato picchi di 50 centimetri e in molte zone l’energia elettrica è interrotta. Le autostrade reggono grazie anche all’intervento di mezzi spargisale, e al momento non si registra alcun blocco, soltanto in alcune zone è consigliato l’uso delle catene

Sulle autostrade da stanotte sono scattati i regolari controlli alla viabilità:

al momento nevica sull’A24 tra Valle del Salto e Assergi e sull’A25 tra Pescina e Torre de’ Passeri. Soltanto nevischio sull’A14 tra Imola e Valle Rubicone e sull’A1 tra Fabro ed Attigliano.

Altre informazioni disponibili sui siti di Viabilità Italia, che raccomanda inoltre prudenza e utilizzo di pneumatici adatti ove richiesto.

Treni regolari su tutta la penisola.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici