Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino Felice perchè Dorme in una Scatola, la Foto fa il Giro del Web

di Alessandra Albanese

09 Dicembre 2013

 

Bambino Felice perchè Dorme in una Scatola, la Foto fa il Giro del Web

Sapete perché la Finlandia è tra i paesi con una migliore tà della vita al mondo? Perché i bambini dormono in una scatola.

Da oltre 75 anni le donne finlandesi in attesa di un bambino ricevono dallo stato una scatola con un corredo completo per il nascituro. E il contenitore stesso è usato come primo letto del bebè.

Sembra inoltre che in Finlandia l’utilizzo della scatola abbia consentito il primato di basso tasso di mortalità infantile.

L’usanza di spedire alle future mamme il pacco maternità risale agli anni 30, e spetta a tutte le gestanti, in egual modo e in egual misura, a prescindere dal loro stesso status sociale.

Inizialmente era stato ideato per essere d’aiuto alle famiglie più povere, poi però nel 1949 venne esteso a tutte le gestanti.

Negli anni 30 la Finlandia contava un tasso di mortalità infantile di 65 bambini su 1000, ma nei decenni a seguire la qualità della vita migliorò sensibilmente, e con essa diminuì anche questa incidenza.

Dagli anni 60 poi lo stato ha garantito la centralizzazione della sanità pubblica e l’assicurazione sulla salute a tutti i cittadini.

La scatola è il simbolo del welfare, ma anche dell’equità sociale.

Le mamme che preferiscono possono decider di ricevere una somma di denaro, correntemente fissata in 140 euro, ma quasi la totalità di esse decide per il pacco, anche in virtù del fatto che il valore del pacco stesso è di gran lunga superiore all’importo che lo stato elargisce.

Il corredo spedito contiene vestiti, tutine, giubbottini (in Finlandia la temperatura è artica), prodotti per il bagnetto, pannolini, la scatola-letto e un materasso.

Il corredo del pacco include anche dei preservativi, a ricordare ai futuri genitori che un controllo delle nascite, è anche questo compito del welfare!

Entro il quarto mese lo stato garantisce alle future mamme anche la prima visita medica che, insieme al pacco maternità prepara le donne alla gravidanza e alla maternità, accompagnate dal welfare finlandese, tra i migliori al mondo.

Il fatto che I bambini vengano messi a dormire in un cartone non infastidisce nessuno, anzi, è tradizione che il primo lettino sia proprio per tutti la scatola del pacco maternità.

Anzi, tutte le future mamme aspettano con ansia di ritirare alla posta il pacco maternità, e la scatola viene aperta in compagnia di amici e parenti, per vedere il corredo scelto del colore preferito.

La cosa simpatica è che, dato che il corredo è uguale per tutti, e cambia annualmente, è sufficiente vedere l’abbigliamento di un bambino per capire in che anno è nato!

Inoltre far dormire i bambini nella scatole scoraggia i genitori a tenerli nel lettone, così come il fatto che il corredo non preveda biberon insiste sulla necessità e sull’importanza dell’allattamento al seno.

Infine una notizia di cronaca rosa: quando è nato l’erede al trono d’Inghilterra, il governo finlandese ha deciso di regalare alla coppia reale William e Kate il pacco maternità: uguale a quella che hanno consegnato nell’anno a tutte le coppie in attesa di un bebé!

Un rapporto recente sostiene che le mamme finlandesi sono le mamme più felici del mondo, non sarà solo la scatola a renderle tali, ma da questi dettagli si comprende come il welfare possa rendere la qualità della vita di un popolo tale da renderli I più contenti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici