Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

McDonald’s Avvisa i Dipendenti: “Mangiare Fast Food fa Male”

di Maria Corbisiero

27 Dicembre 2013

McDonald's Avvisa i Dipendenti

McDonald’s, celebre catena di fast food americana, è nuovamente nell’occhio del ciclone mediatico a causa di un vero e proprio “autogol”.

I fatti vengono esposti dal portale statunitense ABC News, che a sua volta cita il canale CNBC, che così titolava lo scorso 24 dicembre:

“Il sito web dedicato ai dipendenti McDonald mette in guardia i lavoratori sui rischi per la salute derivanti dal consumo di cibi da fast food”.

In pratica, sul sito McResourceLine.com, appartenente alla nota catena di fast food, istituito con l’intento di instaurare una sorta di “filo diretto” con i propri dipendenti, nei giorni antecedenti al Natale, è apparso il seguente messaggio:

“I cibi pronti (fast foods) sono rapidi, hanno prezzi ragionevoli, e sono un’alternativa veloce alla cucina casalinga. Anche se pratici ed economici per chi conduce uno stile di vita frenetico, i cibi pronti si presentano come ad alto contenuto di calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale, che possono portare all’obesità”.

Ma non solo!

Un ulteriore post spiegava come un pasto a base di cheeseburger, patatine fritte e bibita gassata costituisse una vera e propria scelta alimentare malsana (unhealthy choice). Al contrario, più genuina sarebbe stata la scelta di un menù a base di panino, insalata e bicchiere d’acqua.

Ma perché sconsigliare ai propri dipendenti di consumare le pietanze da loro stessi preparate e servite?

Precisando che, come spesso accade in questi casi, i fatti riportati su diverse testate web, nostrane comprese, sono stati alquanto travisati, l’intento era quello di “puntare il dito” sul consumo eccessivo di questi prodotti.

È cosa ben nota infatti che “il troppo stroppia”, ossia ogni eccesso è assolutamente negativo.

Ecco le dichiarazioni rilasciate da Lisa McComb, portavoce di McDonald, alla ABC News:

McDonald's Avvisa i Dipendenti“Alcune parti di questo sito continuano ad essere fraintese. Questo sito web fornisce informazioni utili, su diversi argomenti, tra cui la salute e il benessere, che possono essere osservate da terzi. Esso comprende anche informazioni realizzate da esperti circa il mangiare sano e fare scelte equilibrate. Pensiero, quest’ultimo, concordato da McDonald’s”.

“Questo è il motivo per cui McDonald’s offre informazioni nutrizionali e varie opzioni di menu affinché i nostri clienti possano fare scelte consapevoli. Serviamo una varietà di scelte di menu equilibrati e abbiamo introdotto farina d’avena, pollo alla griglia, albume d’uovo e veri frullati di frutta […] Ci impegniamo ad offrire informazioni che aiutano i nostri clienti e i nostri dipendenti a decidere sul menù più indicato per le loro esigenze”.

Nonostante la portavoce abbia definito “utile” il portale, quest’ultimo risulta attualmente oscurato.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici