Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Maestra più Vecchia del Mondo ha 100 anni

di Alessandra Albanese

15 Gennaio 2014

North Plainfield, New Jersey (USA). Agnes Zhelesnik potrebbe diventare la maestra più amata d’America.

In America l’abitudine a eleggere l’impiegato del mese, o, come in questo caso, la maestra più amata, è una normalità, ma Agnes non sarebbe solo la più amata, ma anche la più vecchia maestra, e non solo d’America.

Nonostante non abbia un gran numero di anni di insegnamento Agnes continua a insegnare nonostante la sua veneranda età di 100 anni!

Sarebbero contenti i politici italiani di avere impiegati così longevi dal punto di vista professionale.

Battute a parte la storia è vera, e Agnes Zhelesnik continua a insegnare ai suoi bimbi nonostante le 100 candeline sulla torta.

“Vede le mie gambe? Si muovono ancora” risponde all’intervistatore.

I suoi scolari la chiamano “Nonna”, nomignolo che le si addice alla perfezione. E chiamati a rispondere sull’età della loro maestra commentano “molto, molto, molto vecchia!” beata innocenza.

Agnes insegna economia domestica, sebbene non abbia tanti anni di insegnamento alle spalle: ha cominciato a 81 anni, quando più o meno la maggior parte delle persone è già in pensione da più di 10 anni.

Prima di diventare maestra ha fatto la casalinga.

Il marito la voleva a casa, racconta, a occuparsi dei figli. Poi si è occupata anche dei nipoti, e ha giocato tante partite a bridge. Ma Agnes non era ancora soddisfatta, lei che era giovane dentro.

Così a 81 anni ha cominciato a lavorare, e lo ha fatto in maniera così continuativa da non essersi mai assentata per malattia fino ai 98 anni!

I bambini la amano, affermano che “Granny” (la nonna) non sarà mai vecchia, neanche in sedia a rotelle, anche se fino ad ora Agnes non ha mai avuto bisogno neanche di quella per andare a scuola.

5 giorni a settimana, lei si presenta nella sua classe, e insegna ai bambini con amore e devozione.

Una tale devozione che i suoi alunni lo percepiscono: la amano per il suo modo di trasmettere sentimento anche quando insegna a cucinare: “Non puoi assaggiare l’amore – dice uno studente -, ma lo puoi sentire”.

Cosa resta nella vita? I bambini riempiono il mondo, sicuramente riempiono le mie giornate”, risponde Agnes.

Per questa e altre cento ragioni i suoi alunni hanno organizzato una grande festa per il suo centesimo compleanno, non una festa di pensionamento, chè nessuno la vuole a casa, anzi tutti sperano di averla a scuola ancora per molto, molto tempo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici