Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come si Usa l’iPhone: 18 Regole da Mamma

Gregory è un ragazzo di 13 anni che a Natale ha ricevuto in regalo dalla sua mamma un iPhone. Ma insieme all’ambito regalo Gregory ha ricevuto anche una lettera, una sorta di contratto nel quale la madre elenca ben 18 regole alle quali egli deve attenersi per non perdere il ...

di Mamma Licia

22 Gennaio 2014

mamma iPhone regalo figlio

Gregory è un ragazzo di 13 anni che a Natale ha ricevuto in regalo dalla sua mamma un iPhone. Ma insieme all’ambito regalo Gregory ha ricevuto anche una lettera, una sorta di contratto nel quale la madre elenca ben 18 regole alle quali egli deve attenersi per non perdere il privilegio di usare l’iPhone.

La madre di Gregory si chiama Janell Burley Hofmann ed è una blogger molto nota che tiene una rubrica sull’Huffington Post sul rapporto coi figli e il ruolo dei genitori. Non a caso, infatti, la lettera è stata pubblicata sul suo blog; una lettera che vuol presumibilmente essere un suggerimento rivolto a tutti i genitori.

A metà tra autorità ed affetto, le 18 regole contenute nel contratto che il tredicenne deve rispettare, pena la confisca dell’iPhone, spaziano dall’ecologia di utilizzo del telefonino alle buone maniere all’utilizzo civile del mezzo.

Ecco la lettera.

Caro Gregory,

Buon Natale! Tu sei ora l’orgoglioso possessore di un iPhone. Accidenti! Sei un tredicenne buono e responsabile e ti meriti questo regalo. Tuttavia insieme a questo regalo ci sono delle regole da seguire. Leggi con attenzione il seguente contratto. Spero tu capisca che il mio compito è di crescerti e farti diventare un giovane sano ed equilibrato, che sappia stare al mondo e coesistere con la tecnologia, senza esserne dominato. Se non rispetterai le seguenti regole verrà rescisso il contratto e il tuo possesso dell’iPhone.

Ti voglio molto bene e non vedo l’ora di scambiare con te milioni di messaggi nei prossimi giorni.

1. È il mio telefonino. L’ho comprato io. L’ho pagato io. Lo sto prestando a te. Non sono la migliore?

2. Saprò sempre la password.

3. Se suona, rispondi. È un telefono. Di’ ciao, sii educato. Non ignorare mai una chiamata se sullo schermo c’è scritto “mamma” o “papà”. Mai.

4. Consegna il telefonino ad uno dei tuoi genitori alle 19.30 in punto nei giorni di scuola e alle 21 nei weekend. Resterà spento durante la notte e sarà acceso nuovamente alle 7.30 di mattina. Se c’è un momento in cui non ti verrebbe da chiamare qualcuno sul suo telefono fisso perché temi che potrebbero rispondere i suoi genitori, allora non chiamare o non scrivere messaggi. Ascolta quell’istinto e rispetta le altre famiglie, come noi vorremmo essere rispettati.

5. Il telefono non viene a scuola con te. Fai conversazione con le persone a cui normalmente mandi messaggi. Fa parte delle cose che si devono imparare nella vita. *Quando esci prima da scuola, in occasione di gite e di attività dopo scuola valuteremo caso per caso.

6. Se il telefono cade nella tazza del water, va in pezzi cadendo a terra o scompare nel nulla, sei responsabile dei costi di sostituzione o riparazione. Taglia il prato, fai il babysitter, metti da parte i soldi del compleanno. Può succedere e devi essere pronto.

7. Non usare la tecnologia per mentire, imbrogliare o deridere un altro essere umano. Non prendere parte a conversazioni che potrebbero far soffrire altri. Sii innanzitutto un buon amico e stai lontano dai guai.

8. Non scrivere in un messaggi o una e-mail cose che non diresti di persona.

9. Non scrivere in messaggi o e-mail cose che non diresti a voce alta a qualcuno in presenza dei suoi genitori. Censurati.

10. Niente porno. Cerca su internet informazioni che condivideresti apertamente con me. Se hai una domanda riguardo qualsiasi cosa, chiedi a qualcuno – preferibilmente a me o a papà.

11. Spegnilo, mettilo silenzioso, mettilo via quando sei in pubblico. Specialmente in un ristorante, al cinema o mentre parli con un’altra persona. Non sei una persona maleducata, non permettere all’iPhone di cambiarti.

12. Non inviare o ricevere immagini delle tue parti intime o delle parti intime di qualcun altro. Non ridere. Un giorno sarai tentato di farlo malgrado tu sia molto intelligente. È pericoloso e potrebbe rovinare la tua adolescenza, la tua vita universitaria e quella di adulto. È sempre una cattiva idea. Il cyberspazio è vasto e più potente di te. Ed è difficile far scomparire qualcosa del genere, inclusa una cattiva reputazione.

13. Non fare miliardi di foto e video. Non c’è bisogno di documentare tutto. Vivi le tue esperienze. Saranno salvate nella tua memoria per sempre

14. Qualche volta lascia il telefono a casa e sentiti sicuro di questa decisione. Non è vivo e non è una tua estensione. Impara a vivere senza. Sii più grande e forte della paura di perderti qualcosa.

15. Scarica musica che sia nuova o classica o diversa da quella sempre uguale che ascoltano milioni di tuoi coetanei. La tua generazione ha un accesso alla musica senza precedenti nella storia. Approfitta di questo regalo. Espandi i tuoi orizzonti.

16. Fai qualche gioco con le parole, qualche puzzle o giochi che stimolino la mente di tanto in tanto.

17. Tieni gli occhi aperti. Guarda cosa succede intorno a te. Osserva fuori dalla finestra. Ascolta il canto degli uccellini. Fai una passeggiata. Parla con uno sconosciuto. Fatti domande senza cercare risposte su Google.

18. Sbaglierai. Ti confischerò il telefono. Ci metteremo seduti e ne parleremo. Ricominceremo da capo. Io e te continuiamo sempre a imparare qualcosa di nuovo. Io sono dalla tua parte, faccio parte della tua squadra. Siamo insieme in questo.

La mia speranza è che tu possa essere d’accordo su questi punti. Molte delle lezioni elencate qua sopra non si applicano solo all’iPhone, ma alla vita. Stai crescendo in un mondo veloce e in continuo cambiamento. È eccitante e attraente. Non ti complicare le cose quando puoi. Fidati della tua testa e del tuo grande cuore più di qualsiasi apparecchio. Ti voglio bene. Spero ti divertirai con il tuo nuovo e fantastico iPhone.

Buon Natale!

xoxoxoxo,

Mamma



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici