Il 99% delle mamme si sarà prodigata almeno una volta nella vita nella preparazione di una torta per i propri bambini.
Che poi i bambini abbiano preferito le merendine industriali poco conta, ma l’intenzione e l’amore nel farla sarà valsa la pena.
E che cosa c’è di più difficile nel preparare una torta se non separare l’albume dal tuorlo perfettamente senza sporcare mezza casa, e soprattutto lasciando integro il rosso?
Che poi in tutte le ricette, lasciare integri il tuorlo e l’albume è tra le cose fondamentali per una buona riuscita. Soprattutto l’albume, se non perfettamente “pulito” e trasparente non monta a neve, e la torta non è soffice come quelle della pasticceria.
Se non siete concorrenti di Masterchef, o semplicemente non siete delle mamme tipo Nonna Papera, con la torta di mele sempre pronta e perfetta, lasciata a raffreddare sul balcone nell’attesa che Ciccio la rubi, ecco un segreto per riuscire a separare tuorli da albumi, in modo scientifico, senza sporcare, e anche più velocemente di quanto lo possa fare Benedetta Parodi.
- Prendete le uova, 2 piatti e una bottiglietta di plastica da mezzo litro.
- Aprite le uova in un piatto normalmente, intere. A questo punto prendete la bottiglietta.
In un battibaleno avrete tuorli interi da una parte e albumi trasparenti pronti per essere montati alla perfezione nell’altro piatto.
State a guardare il video e… Magia!